Cerca

INSTAGRAM.D4W-_SFO3846.JPG

Papa Francesco: la famiglia è una, composta da un uomo e una donna

Papa Francesco riceve, nella sala Clementina, una delegazione del Forum delle Associazioni Familiari, nato nel 1992 con l’obiettivo di portare all’attenzione del dibattito culturale e politico italiano la famiglia come soggetto sociale. Discorso consegnato

Barbara Castelli – Città del Vaticano

Il “fattore famiglia” costituisce un “elemento di valutazione politica e operativa, moltiplicatore di ricchezza umana, economica e sociale”. Lo scrive Papa Francesco nel discorso previsto per l’udienza con una delegazione del Forum delle Famiglie, composto oggi da 47 associazioni e da 18 Forum regionali. Il testo è stato consegnato, avendo il Pontefice preferito parlare a braccio, toccando temi di varia natura. Anzitutto, ribadisce che la famiglia è una sola, a immagine di Dio, l’unione tra un uomo e una donna. E che per portare avanti questo legame nel tempo ci vuole pazienza, soprattutto davanti a un tradimento. Tra i temi toccati, anche quello dell’aborto e dell’apertura alla vita, che resta sempre preziosa e inviolabile. Con aneddoti e racconti personali, Papa Bergoglio non dimentica poi di analizzare il rapporto tra genitori e figli, non di rado penalizzato delle impellenze del lavoro o dalla mancanza dello stesso.

La famiglia culla della vita

A questa “famiglia di famiglie”, nel testo consegnato, il Pontefice ribadisce che il “vincolo coniugale” è “sacro e indissolubile”, e che “la complementarietà e l’amore tra l’uomo e la donna li rendono cooperatori del Creatore”. La famiglia, infatti, è “culla della vita”, “primo luogo dell’accoglienza e dell’amore”. “Il nostro mondo, spesso tentato e guidato da logiche individualistiche ed egoistiche”, riconosce Papa Bergoglio, “non di rado smarrisce il senso e la bellezza dei legami stabili, dell’impegno verso le persone”, faticando a comprendere “il valore della famiglia”. E questo nonostante negli anni della crisi economica, la famiglia si sia rivelata “il più potente ammortizzatore sociale, capace di ridistribuire le risorse secondo il bisogno di ognuno”.

“La famiglia è il più potente ammortizzatore sociale”

Le Istituzioni si prendano cura delle famiglie

Le Istituzioni civili dovrebbero oggi “favorire il costituirsi e il crescere di famiglie solide e serene, che si occupino dell’educazione dei figli e si prendano cura delle situazioni di debolezza”. Papa Francesco dedica particolare attenzione anche al fattore natalità in Italia, auspicando “politiche e strutture più aperte al dono dei figli”.

“E’ un autentico paradosso che la nascita dei figli, che costituisce il più grande investimento per un Paese e la prima condizione della sua prosperità futura, rappresenti spesso per le famiglie una causa di povertà, a motivo dello scarso sostegno che ricevono o dell’inefficienza di tanti servizi”.

L’audacia di mettersi in gioco

Un grazie sincero va a tutti membri del Forum delle Famiglie, insieme con un incoraggiamento. Per mostrare “l’importanza e la preziosità” della famiglia, infatti, occorre “audacia”, la capacità di mettersi in gioco. Andate con “coraggio incontro agli altri”, conclude il Pontefice, cercando “punti di convergenza con le persone”, gettando “ponti” e scovando “il bene ovunque si trovi”.
 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

16 giugno 2018, 12:39