Versione Beta

Cerca

Vatican News
Il Papa incontra i cardinali consiglieri (foto d'archivio) Il Papa incontra i cardinali consiglieri (foto d'archivio)  (Vatican Media)

Riforma Curia: nuova riunione del Consiglio dei Cardinali con il Papa

Iniziata oggi la 25.ma riunione del cosiddetto C9, il Consiglio dei Cardinali che aiuta il Papa per la riforma della Curia e il governo della Chiesa

E’ iniziata questa mattina, alla presenza di Papa Francesco, la 25.ma Riunione del Consiglio dei Cardinali. I lavori proseguiranno fino a mercoledì 13 giugno. La precedente riunione, svoltasi dal 23 al 25 aprile, era stata dedicata in gran parte alla rilettura della bozza per la nuova Costituzione Apostolica della Curia Romana. Particolare attenzione era stata data ad alcuni temi: la Curia al servizio del Santo Padre e delle Chiese particolari, il carattere pastorale delle attività curiali, l’istituzione e il funzionamento della Terza Sezione della Segreteria di Stato che avrà compiti ben definiti, e infine l’annuncio del Vangelo e lo spirito missionario come prospettiva che caratterizza l’attività di tutta la Curia.

Nell’ultima riunione del C9 era stato dato ampio spazio anche ad un altro tema, che sta a cuore al Papa, la tutela dei minori, per ribadire la forte volontà di individuare strumenti per combattere ogni forma di abuso. Infine, durante il Consiglio di aprile era stato ascoltato anche mons. Lucio A. Ruiz, segretario della Segreteria per la Comunicazione, che aveva aggiornato i porporati sullo stato attuale della riforma del sistema comunicativo vaticano. 

11 giugno 2018, 12:42