Versione Beta

Cerca

Vatican News

Papa: lo Spirito Santo è il vero protagonista dell’evangelizzazione

Le tre dimensioni dell’evangelizzazione sono state al centro delle riflessioni di Papa Francesco alla Messa celebrata nella Cappella della Casa Santa Marta

Barbara Castelli – Città del Vaticano

 

L’annuncio, il servizio e la gratuità: sono le tre dimensioni dell’evangelizzazione che Papa Francesco ricorda nell’omelia della Messa celebrata a Santa Marta. Partendo dalle letture del giorno, il Pontefice chiarisce che è lo Spirito Santo il “protagonista” dell’annuncio, che non rappresenta una semplice “predica”, ma un moto dinamico capace di “cambiare i cuori”. Parimenti importanti sono la gratuità e il servizio, offerto anche “nelle cose piccole”. Sbagliata, infatti, è la presunzione di voler essere serviti dopo aver fatto carriera, nella Chiesa o nella società.

“Non è un atteggiamento imprenditoriale quello che Gesù ci manda a fare, con un atteggiamento imprenditoriale, no. E’ con lo Spirito Santo. Questo è il coraggio. Il vero coraggio dell’evangelizzazione non è una testardaggine umana, così… No. E’ lo Spirito che ci dà il coraggio e ti porta avanti”.
 

11 giugno 2018, 11:55