Versione Beta

Cerca

Vatican News

Papa: insegnare ai bambini a fare bene il segno della croce

Verte ancora sul Battesimo la catechesi di Papa Francesco stamani all'udienza generale. Questo sacramento è stato al centro anche della scorsa udienza nell'ambito, appunto, delle catechesi sui sacramenti che il Papa sta tenendo ogni mercoledì

Debora Donnini-Città del Vaticano

Il Battesimo è l’avvio di un processo che attraversa tutta la vita. Lo ricorda il Papa all’udienza generale in Piazza San Pietro. E non a caso al Battesimo viene chiesto il nome perché implica una chiamata da parte di Dio e una risposta personale, non presa a prestito con un “copia e incolla”, sottolinea Francesco. Poi viene tracciato sulla fronte il segno della croce, che  “significa dire a noi stessi e agli altri a chi apparteniamo, chi vogliamo essere”. Il Papa torna, quindi, a chiedere che genitori e padrini insegnino ai bambini a fare bene il segno della croce:

E, come facciamo entrando in chiesa, possiamo farlo anche a casa, conservando in un piccolo vaso adatto un po’ di acqua benedetta – alcune famiglie lo fanno: così, ogni volta che rientriamo o usciamo, facendo il segno della croce con quell’acqua ci ricordiamo che siamo battezzati. Non dimenticare, ripeto, forse troppo! Insegnare ai bambini a fare il segno della croce, capito? Grazie.

18 aprile 2018, 13:51