Cerca

I soccorsi nei pressi di Zaporizhzhia (Reuters) I soccorsi nei pressi di Zaporizhzhia (Reuters)

Zaporizhzhia, scambio di accuse tra Kyiv e Mosca

Il tema sono gli attacchi alla centrale nucleare di domenica scorsa. Offensiva definita sconsiderata dal capo dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica, Rafael Grossi, che ha messo in guardia sul rischio di un grave incidente

Andrea De Angelis - Città del Vaticano 

Kyiv ha accusato Mosca di diffondere informazioni "false" dopo che funzionari russi, e poi il Cremlino, hanno attribuito all’Ucraina la responsabilità dell'attacco alla centrale nucleare di Zaporizhzhia controllata da Mosca. La Russia sta intensificando una "campagna di provocazioni e falsità", ha detto il direttore del centro ucraino per la lotta alla disinformazione, il tenente Andriy Kovalenko. I russi attaccano il sito "con i droni, fingendo che la minaccia alla centrale e alla sicurezza nucleare provenga da noi", ha aggiunto.

L’offensiva russa

L'allarme antiaereo è scattato stanotte in dieci regioni dell'Ucraina. Lo riportano i media locali. Le sirene hanno risuonato in queste ore nelle regioni di Odessa, Leopoli, Kharkiv, Vinnytsia, Dnipropetrovsk, Kirovohrad, Mykolaiv, Odessa, Ternopil, Khmelnytskyi e Chernihiv. Le forze di difesa aerea, rendono noto le forze armate di Kyivv con il comandante dell'aeronautica, Mykola Oleshchuk, hanno distrutto tutti i 20 droni e i quattro missili lanciati questa notte dalla Russia contro l'Ucraina. Kyiv rivendica un'operazione a Kaliningrad, nella quale è stata data alle fiamme la nave missilistica Serpukhov.

Le vittime delle ultime 24 ore

Almeno sei persone sono state uccise ieri, lunedì 8 aprile, dai bombardamenti russi in diverse regioni ucraine. Secondo Ivan Fedorov, governatore della regione di Zaporizhzhia, in particolare tre persone sono state uccise e otto ferite quando un missile russo ha preso di mira "un impianto industriale": danneggiati 14 edifici, tra cui 7 condomini, una struttura sanitaria e un'istituzione culturale. Nella regione di Sumy, una persona è stata uccisa e cinque ferite nei bombardamenti russi sulla capitale omonima e sulla città di Bilopillia, che hanno danneggiato edifici amministrativi e residenziali, ha dichiarato la polizia. Nell'est del Paese è morta una donna di 77 anni mentre tre persone sono rimaste ferite dal fuoco dell'artiglieria, secondo Vadym Filachkine, capo della regione di Donetsk. Nella regione di Poltava una persona è stata uccisa e cinque ferite, tra cui tre bambini, dopo che gli attacchi hanno causato un incendio e il crollo del tetto di un edificio, ha annunciato il governatore Filip Pronin.

Pechino e Mosca

La Cina "rafforzerà la cooperazione strategica" con la Russia e sosterrà il suo "sviluppo stabile sotto la guida del presidente Putin. Pechino e Mosca continueranno a rafforzare la cooperazione strategica sulla scena mondiale e si forniranno un forte sostegno reciproco". Lo ha affermato il ministro degli Esteri Wang Yi, incontrando l'omologo Serghei Lavrov, secondo i media russi. Lavrov ha osservato che le due parti continueranno la cooperazione nella lotta al terrorismo, anche attraverso meccanismi multilaterali.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

09 aprile 2024, 07:29