Cerca

Persone in prigionia Persone in prigionia   (AFP or licensors)

Nigeria, Boko Haram torna a colpire con "l'arma" dei rapimenti

Il gruppo jihadista semina terrore attuando sequestri da oltre dieci anni: numerosi i sequestri, per lo più donne in fuga dalle loro case. Gli ultimi nei giorni scorsi ma si è avuta notizia solo nelle ultime ore

Paola Simonetti – Città del Vaticano

Scomparse mentre scappavano dal campo dove erano rifugiate nella città di Gamboru, preso di mira dai ribelli nel nord-est della Nigeria. Sono fra 50 e 300 le persone, donne soprattutto, che si sospetta siano state sequestrate dal gruppo jihadista dei Boko Haram che usa sistematicamente l’arma del rapimento per estorsioni e ricatti.

Comunicazioni interrotte 

La notizia di questi ultimi sequestri è giunta con ritardo rispetto alla tempistica dei fatti, per la caratteristica remota dei luoghi dove sono avvenuti e la distruzione, da parte degli stessi jihadisti, delle infrastrutture di telefonia e di telecomunicazione in generale. Le autorità dello Stato di Borno hanno fatto sapere di aver dispiegato una squadra di intervento nell'area in cui le persone sono state sequestrate, senza fornire altri dettagli.

L’arma del rapimento

Una piaga, quelle delle scomparse forzate, che funesta il Paese da oltre dieci anni, sulla quale Papa Francesco è tornato a esprimere dolore e preoccupazione nell’Angelus dello scorso 25 febbraio auspicando soluzioni per arginare un fenomeno, che colpisce  civili laici e religiosi. Il più grande rapimento di massa da parte di Boko Haram è avvenuto nel 2014, quando più di 270 studentesse vennero fatte scomparire nella città di Chibok. Novantotto di esse risultano essere ancora in stato di prigionia. 

 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

07 marzo 2024, 11:32