Cerca

La Via Francigena La Via Francigena

"Francigena Fidenza Festival", al via la quarta edizione con premi alla stampa nazionale

Domani 19 marzo sarà presentata la nuova edizione della manifestazione in programma dal 11 al 14 aprile. Riconoscimenti per l'eccellenza giornalistica a Adnkronos, Agi, Askanews, Corriere della Sera, Le Guide di Repubblica, Il Messaggero, Rai Cultura, Radio RAI, Radio Vaticana, TG2 e TG5

Vatican News

Il 19 marzo, alle ore 11, presso il Palazzo dell’Informazione - sede dell’agenzia di stampa Adnkronos – sarà presentata la quarta edizione del “Francigena Fidenza Festival”, in programma dal 11 al 14 aprile. Saranno presenti il Sindaco di Fidenza, Andrea Massari, e l'Assessore alla Cultura, Maria Pia Bariggi. A seguire si svolgerà la cerimonia di assegnazione del “Francigena Fidenza Award”, premio giornalistico, ideato dall'autrice Rossana Tosto, promosso dal Comune di Fidenza e dall’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF), conferito alla stampa nazionale per l’alta professionalità, il merito, il talento, la passione, la voglia di scoprire e di comunicare profusi nel lavoro. “Una lode alla carriera – spiega l’autrice Rossana Tosto – riconosciuta ai giornalisti che si sono distinti in modo particolare nella professione di “narratore di fatti e di luoghi”. Autentici ‘artisti della parola e delle immagini’, autori di idee e progetti attraverso i quali hanno affermato stili e linguaggi finalizzati a intercettare il bisogno di cultura, tradizioni, arte e bellezza.” La premiazione sarà presentata dall'architetto e scrittore Sandro Polci, alla presenza del Sindaco di Fidenza, Andrea Massari, e dell'Assessore alla Cultura e al progetto “Via Francigena” del Comune di Fidenza Maria Pia Bariggi. A dare lettura delle menzioni sarà l'attore Roberto M. Iannone.

Operazione culturale che va oltre Fidenza

“La valorizzazione della Via Francigena – afferma il sindaco Andrea Massari – è una operazione culturale che ovviamente va ben oltre Fidenza e il suo territorio, abbracciando complessivamente ben 715 comuni europei posti lungo il tracciato storico che da Canterbury arrivava fino a Roma. Il ruolo preminente di megafono per un'iniziativa di questa importanza non può che essere affidato ai media e lo scopo di questo premio è proprio quello di riconoscere doverosamente questa fondamentale funzione”. “La valorizzazione dei luoghi della Via Francigena di Fidenza e di tutto il territorio emiliano – afferma l’assessore Maria Pia Bariggi – è restituita dalla narrazione con la quale i giornalisti agiscono sull’immaginario collettivo”.

Organizzato dal Comune di Fidenza in collaborazione con l'Associazione Europea Vie Francigene (AEVF), con il patrocinio dell’Università di Parma, della Diocesi di Fidenza e con il contributo di Destinazione Turistica Emilia, il Festival celebra la bellezza e l'importanza della Via Francigena e dei Cammini che solcano l'Italia e l'Europa. Fidenza, situata al centro dell'itinerario da Canterbury a Santa Maria di Leuca, è il luogo perfetto per valorizzare la Via Francigena. Il Festival ha ricevuto il riconoscimento della media partnership da Rai Cultura e Rai Radio Kids; dall’agenzia di stampa Adnkronos; dal quotidiano Corriere della Sera; dai magazine online Economy e Affari Italiani. Inoltre, è sostenuto dagli sponsor: Confartigianato Imprese Parma, Superborgo Conad, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Gas Sales Energia, Oasi del Gusto, Badia.

L’elenco dei premiati del Francigena Fidenza Award

Per le agenzie di stampa, riceveranno il “Francigena Fidenza Award” il presidente del Gruppo editoriale Adnkronos, Giuseppe Marra; la direttrice di AGI, Rita Lofano e il direttore di Askanews, Gianni Todini. Per i quotidiani i riconoscimenti saranno consegnati al direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana e a Valeria Arnaldi, redattrice dei servizi speciali de Il Messaggero. Riconoscimento anche al giornalista Giuseppe Cerasa, direttore de Le Guide di Repubblica. Per le radio il premio sarà conferito a Francesco Pionati, direttore del Giornale Radio RAI e di Radio 1 e a Massimiliano Menichetti responsabile di Radio Vaticana – Vatican News. Per le tv saranno premiati: Silvia Calandrelli, direttrice di RAI Cultura; Marzia Roncacci, alla guida del TG2 Italia Europa; Paolo Di Lorenzo, per la conduzione mattutina del TG5. Le menzioni per ciascun premiato saranno annunciate durante la cerimonia di premiazione del 19 marzo presso il Palazzo dell’Informazione.

 

 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

18 marzo 2024, 11:15