Cerca

Carri armati isrealiani lungo il confine con Gaza Carri armati isrealiani lungo il confine con Gaza  (ANSA)

Israele, nessuna tregua fino al rilascio degli ostaggi

Hamas percorre la strada della progressiva liberazione dei sequestrati, ma a condizioni che per Israele sono inaccettabili. Nessun "cessate il fuoco" su Gaza, mentre l’Iran continua a minacciare un attacco su Israele

Paola Simonetti – Città del Vaticano

Dopo le due donne già rilasciate nelle scorse ore, da più parti era stata data per imminente la liberazione, da parte di Hamas di altri 50 ostaggi, ma le trattative mediate da Egitto e Qatar hanno avuto uno stop. Lo riportano media israeliani citando fonti  diplomatiche secondo le quali lo stallo sarebbe legato alla richiesta di Hamas di condizionare il rilascio dei sequestrati alla fornitura di benzina alla Striscia, richiesta respinta da Israele. Intanto, giunge notizia della morte di un terzo disperso italo-israeliano, vittima dell’attacco di Hamas del 7 ottobre scorso.

Tregua lontana 

Sono, intanto, oltre 400 gli obiettivi di Hamas colpiti da Israele nella Striscia, con oltre 140 persone uccise e centinaia di feriti. Nuovi raid hanno mirato anche sul sud del Libano dove, stando alle dichiarazioni dell’esercito israeliano, sono state distrutte basi degli Hezbollah. Il presidente Usa, Biden, congiuntamente con il governo israeliano, ha precisato: "Discuteremo del cessate il fuoco dopo il totale rilascio degli ostaggi". E mentre l’Iran non allenta la minaccia di un attacco su tutti i fronti su Israele, l'Onu torna a chiedere un cessate il fuoco immediato, nel contesto di uno scenario umanitario drammatico a Gaza, ancora stretta dall’assedio. 

La perdita di consensi per Netanyahu

Sono, intanto, insistenti voci di disaccordi fra il premier israeliano Benjamin Netanyahu e l’esercito. Ma l’ufficio del primo ministro si affretta a smentire, sottolineando la piena collaborazione fra Netanyahu e il capo delle forze armate “per la vittoria totale di Israele su Hamas".

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

24 ottobre 2023, 07:56