Cerca

Persone colpite dal terremoto dello scorso 7 ottobre attendono soccorsi nella zona di Herat (Ansa) Persone colpite dal terremoto dello scorso 7 ottobre attendono soccorsi nella zona di Herat (Ansa)

Afghanistan, attentato in una moschea e crisi umanitaria per i terremoti

L’attacco suicida, sferrato durante la preghiera del venerdì, è stato rivendicato dal sedicente stato islamico. Resta drammatica la situazione nella regione di Herat, dove migliaia di famiglie sono senza casa a causa delle recenti scosse di terremoto

Amedeo Lomonaco – Città del Vaticano

Un’altra tragedia scuote l’Afghanistan: un attacco suicida, sferrato in una moschea sciita nel nord del Paese. L’esplosione è avvenuta durante la preghiera del venerdì. Le vittime sono almeno 7 ma il bilancio è ancora provvisorio. "Le forze di sicurezza e gli investigatori hanno visitato il luogo dell'attentato per determinare come si è verificato questo deplorevole evento", ha detto Mustafa Asadullah Hashimi, responsabile provinciale per il dipartimento delle informazioni di Baghlan.

Migliaia gli sfollati per i terremoti

Il Paese, già sconvolto da anni di conflitti e da una grave crisi economica, è stato teatro il 7 e l’11 ottobre scorsi di due forti scosse di terremoto che hanno distrutto interi villaggi nella parte occidentale del Paese. Secondo funzionari talebani, citati dal 'Guardian', i morti sono almeno 3000. In base a dati diffusi dall’Onu, negli 11 villaggi del distretto rurale di Zenda Jan sono state distrutte il 100% delle case.

Persone sfollate dopo la scossa che ha devastato in particolare il distretto rurale di Zenda Jan (Ansa)
Persone sfollate dopo la scossa che ha devastato in particolare il distretto rurale di Zenda Jan (Ansa)

Appelli di Unhcr e Unicef

L’Agenzia dell’Onu per i rifugiati (Unhcr) ha lanciato un appello per fornire il più in fretta possibile cibo, acqua potabile, vestiti caldi, coperte e ripari d’emergenza agli sfollati. Anche l'Unicef ha lanciato un appello sottolineando che è necessario un finanziamento iniziale di 20 milioni di dollari in aiuto ai 96.000 bambini colpiti dai terremoti. Servono aiuti immediati: l'inverno è alle porte, ricorda il Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia, e le temperature dovrebbero scendere ben al di sotto dello zero.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

14 ottobre 2023, 08:50