Cerca

La città di Lahaina a Maui, nelle Hawaii La città di Lahaina a Maui, nelle Hawaii  (ANSA)

Hawaii, oltre 100 le vittime degli incendi

Sale di giorno in giorno il bilancio dei morti nell’Arcipelago del Pacifico, mentre proseguono le operazioni di soccorso per recuperare i molti dispersi nel contesto dei gravissimi roghi che hanno distrutto la città di Lahaina a Maui, in un complesso lavoro di riconoscimento dei corpi

Paola Simonetti – Città del Vaticano

Sarebbe almeno pari a 106 il numero delle vittime alle Hawaii a seguito dell’imperversare dei violenti incendi, i più gravi dell’ultimo secolo per gli Stati Uniti, che hanno devastato la città di Lahaina, sull’isola di Maui. A darne conto, nelle ultime ore, è stato il governatore dell’Arcipelago, Josh Green, che tiene a precisare che le cifre della tragedia potrebbero tragicamente raddoppiare nel corso delle prossime settimane. Le autorità di Maui hanno infatti fatto sapere che sino ad ora è stato passato al setaccio, nelle attività di soccorso, solo poco più del 30 per cento dell'area colpita che contava circa 12mila abitanti, dunque sono ancora molti i dispersi.

Difficile dare un nome alle vittime

Le famiglie di coloro che mancano all’appello, vengono intanto incoraggiate a sottoporsi al test del Dna per aiutare a identificare i corpi, in un contesto di complesse e lente operazioni di riconoscimento. Ma intanto, le autorità avrebbero dato autorizzazione alla diffusione dei nomi delle vittime già identificate.

La distruzione portata dalle fiamme


Quasi incalcolabili i danni prodotti dagli incendi: almeno 2mila gli edifici distrutti nella città storica di Lahaina, molti dei quali ridotti letteralmente in cenere. Il presidente degli Stati Uniti, Biden, ha intanto, annunciato che visiterà prima possibile i luoghi del disastro, sottolineando di non voler intralciare i soccorsi, ma su di lui piovono polemiche per quella che viene da più parti considerata una risposta insufficiente alla grave emergenza in atto.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

16 agosto 2023, 08:44