Cerca

In Grecia 64 incendi in un giorno, allerta anche a Karystos, Aigio e Corfù In Grecia 64 incendi in un giorno, allerta anche a Karystos, Aigio e Corfù  (ANSA)

Grecia, 64 incendi in un solo giorno, Rodi brucia da una settimana. Allarme a Corfù

Allerta in varie località del Paese, come a Karystos, Aigio e Corfù. La zona sud dell'isola di Rodi è ancora alle prese con il più grande piano di evacuazione ellenico. Lo stato di allerta resterà qui in vigore fino a gennaio 2024. I turisti trasportati in scuole e palestre. Messi in salvo anche i monaci del monastero di Tharri

Vatican News

"Siamo in guerra contro gli incendi, ma nessuna vita è andata persa. Ricostruiremo ciò che abbiamo perso e risarciremo chi è stato ferito", ha detto il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis mentre il Paese è alle prese con una serie di roghi.

A Corfù evacuati 17 villaggi

I roghi interessano altre località greche, come Agios, Karystos, Rodi e Ylikis. Nella giornata di ieri, secondo la tv greca Ert, si sono verificati 64 incendi boschivi, portando a 82 il totale dei roghi che hanno richiesto l'intervento dei vigili del fuoco. A Rodi le operazioni di spegnimento sono proseguite per tutta la notte. A Karystos le fiamme hanno raggiunto i 20 metri di altezza e il sindaco ha chiesto un maggior impiego mezzi aerei nelle operazioni di spegnimento. A Santos le autorità hanno disposto l'evacuazione dei villaggi di Kastro e Bank Achaia. Il sindaco di Corfù denuncia la natura dolora degli incendi. Sull'isola sono stati evacuati 17 villaggi, la Guardia costiera ha portato in salvo 59 persone che si trovavano sulla spiaggia di Nisaki.

A Rodi stato di emergenza fino a gennaio 2024

Il segretario generale della Protezione civile greca ha dichiarato lo stato di emergenza nell'area municipale di Rodi Sud a causa degli incendi che stanno bruciando l'isola da sei giorni. Nel provvedimento viene indicato che l'emergenza sull'isola greca dell'Egeo meridionale sarà in vigore per sei mesi, fino al 18 gennaio 2024. Intanto i pompieri stanno scavando dei fossati tagliafuoco nella zona sud-orientale verso le zone turistiche di Kiotari e a sud-ovest verso Gennadi per impedire che le fiamme si propaghino alla foresta. Anche il monastero di Tharri, dove vivevano cinque monaci, è stato evacuato. 

30mila in salvo a Rodi, evacuato anche il monastero di Tharri

I soccorritori riferiscono di essere alle prese con "la più grande operazione di evacuazione mai avvenuta in Grecia". 30mila persone tratte in salvo, di cui 2.000 hanno dovuto essere trasportate al largo delle spiagge via nave. George Hadjimarkos, governatore regionale dell'Egeo Meridionale, ha dichiarato alla televisione Skai che l'operazione è stata ostacolata dai roghi che bloccavano alcuni accessi stradali. 

Turisti portati in palestre, scuole e centri congressi

I turisti e alcuni locali sono stati portati in palestre, scuole e centri congressi alberghieri dell'isola dove pernotteranno, mentre i vigili del fuoco stanno combattendo le fiamme. Tre traghetti passeggeri sono stati ormeggiati al porto di Rodi per accogliere i soccorsi, ha riferito l'agenzia di stampa di Atene. Un funzionario del comune di Rodi, Teris Hatziioannou, ha precisato che alle operazioni di salvataggio sono intervenuti membri della guardia costiera, delle forze armate e delle autorità locali che hanno utilizzato decine di autobus per trasportare le persone lontano dagli incendi.

aggiornamento del 24 luglio, ore 15.30

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

23 luglio 2023, 17:08