Cerca

Lampedusa, oltre 2000 migranti nell'hotspot Lampedusa, oltre 2000 migranti nell'hotspot  (ANSA)

Lampedusa, nuovi sbarchi. Attesa per la Conferenza su Sviluppo e Migrazioni

È ancora emergenza migranti sulle rotte del Mediterraneo: nell’hotspot dell'isola siciliana oltre 2 mila arrivi. Continuano i soccorsi anche al largo delle altre coste mediterranee. Domenica 23 luglio a Roma, l'appuntamento internazionale organizzato dal governo italiano

Sofiya Ruda – Città del Vaticano

Ennesima notte di sbarchi a Lampedusa, dove sono arrivati circa 266 migranti che si sono aggiunti ai quasi mille di ieri. Tra loro, numerose  donne incinte. All’hotspot di contrada Imbriacola, al momento si contano 2.501 ospiti, a fronte di una capienza di 400 persone. In giornata, 760 persone scortate dalla polizia, stanno per lasciare l’isola a bordo del traghetto Galaxy che andrà a Porto Empedocle.

Emergenza in tutto il Mediterraneo

Nel frattempo, si guarda con preoccupazione anche alla Grecia, dove la Guardia costiera di Atene ha soccorso circa un centinaio di migranti e arrestato tre sospetti trafficanti di esseri umani. Sulle coste del Marocco, invece, è di almeno sei morti annegati il bilancio del naufragio che ha coinvolto un'imbarcazione finita contro gli scogli.

La conferenza sui migranti

In questo momento di emergenza, su iniziativa del governo italiano, domani domenica 23 luglio a Roma si terrà la Conferenza internazionale su Sviluppo e Migrazioni. Attesa la presenza di leader di molti Stati della sponda sud del Mediterraneo e del  presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. Nell'agenda della Conferenza, il controllo del fenomeno migratorio, il contrasto del traffico di esseri umani e la promozione dello sviluppo economico secondo un nuovo modello di collaborazione fra Stati.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

22 luglio 2023, 13:10