Cerca

La devastazione in Turchia La devastazione in Turchia  (ANSA)

Terremoto, appello Onu: non sia imposta alcuna restrizione agli aiuti

Appello umanitario delle Nazioni Unite da 397 milioni di dollari per la popolazione della Siria che coprirà un periodo di tre mesi. L’Onu stima che oltre 6.500 persone siano state uccise e 10.000 ferite in tutte le aree della Siria. Il presidente turco Erdogan parla di quasi 35.000 vittime in Turchia

Vatican News

"La sofferenza umana di questo epico disastro naturale non dovrebbe essere aggravata da ostacoli creati dall'uomo su accesso, finanziamenti, rifornimenti". È l’appello dell’Onu che insiste affinché non sia imposta alcuna restrizione per l’arrivo degli aiuti. Questo è un momento “di unità e di umanità comune", ha scandito il segretario generale Guterres.

In Siria la situazione è drammatica poiché "non sono state inviate attrezzature nel nord del Paese", le squadre di soccorso locali hanno potuto perlustrare solo il 5% delle aree colpite. I vigili del fuoco del team spagnolo di soccorritori arrivati in Turchia, hanno denunciato al rientro che gli edifici vengono demoliti prima ancora che sia completato il recupero dei sopravvissuti.

Ma intanto giungono anche notizie che sanno di veri miracoli: a oltre 200 ore dal disastro, continuano infatti ad essere estratti corpi vivi: una donna di 77 anni è stata salvata dalle macerie in Turchia 212 ore dopo il sisma.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

15 febbraio 2023, 08:43