Cerca

Kabul: le conseguenze di uno dei recenti attentati dell'Is Kabul: le conseguenze di uno dei recenti attentati dell'Is

Afghanistan, ancora attentati contro gli sciiti

Torna a colpire il sedicente Stato islamico, fatti esplodere due autobus. Nove morti e tredici i feriti, tutti civili

Emanuela Campanile - Città del Vaticano

Due esplosioni a pochi minuti l’una dall’altra in diverse parti della città di Mazar-i-Sharif, nel nord dell’Afganistan, una settimana dopo l'attacco mortale ad una delle più grandi moschee sciite della città.

Sciiti nel mirino dei talebani

Con una nota, i soldati del califfato avevano rivendicato l’attentato nel luogo di culto, gremito di fedeli . Questa volta, Ad essere presi di mira, due autobus che stavano riportando a casa lavoratori al termine del digiuno per il Ramdan. Almeno 9 le vittime e 13 i feriti. Per il portavoce della polizia provinciale gli obiettivi sono proprio gli sciiti.

Violenza in aumento

L’escalation di violenza arriva a quasi un anno dall’insediamento al potere dei talebani,  gruppo islamista estremista afghano che predica una forma radicale di Islam sunnita e che ha varato una serie di norme che obbligano la popolazione, soprattutto le donne, civile a seguire la sharia, complesso di regole di vita e di comportamento per la condotta morale, religiosa e giuridica dei fedeli.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

29 aprile 2022, 07:45