Cerca

Il presidente tedesco in carica Steinmeier Il presidente tedesco in carica Steinmeier 

Germania: Steinmeier rieletto presidente per il secondo mandato

Il voto ha confermato l’attuale capo dello Stato, scelto dall'Assemblea federale. Il suo pensiero all’Ucraina. Il germanista Angelo Bolaffi: il presidente tedesco è la coscienza di un Paese che ha un passato doloroso

Giancarlo La Vella – Città del Vaticano

L’Assemblea Federale ha confermato oggi, per il suo secondo mandato di cinque anni, il socialdemocratico Frank-Walter Steinmeier 13.mo presidente federale tedesco. L’elezione è arrivata al primo scrutinio con 1.045 voti su 1.425 voti validi. Sessantaseienne, Steinmeier era stato candidato dalla cosiddetta coalizione ‘semaforo’, attualmente al governo, composta da Spd, Verdi e liberali dell’Fdp, assieme all’unione conservatrice Cdu/Csu. Le congratulazioni al presidente neo-eletto sono arrivate dalle massime istituzioni europee e da diversi capi di Stato.

Europa a rischio guerra

Il suo primo pensiero, dopo l’elezione, è andato alla grave crisi in Ucraina. "Siamo nel mezzo del rischio di un conflitto militare, di una guerra in Europa orientale – sono state le sue parole – e di questa situazione  è la Russia ad avere la responsabilità".

Gli altri candidati

Oltre a Steinmeier, sostenuto dal Partito Socialdemocratico, che alle recenti consultazioni ha ottenuto la maggioranza relativa, per la presidenza i 1472 grandi elettori erano chiamati a scegliere anche tra il nazionalista, Max Otte, sostenuto dall’estrema destra, e il candidato della sinistra, Gerhard Trabert.

L’Assemblea Federale

L’organismo ha natura puramente elettorale ed è composto dai 736 deputati del Bundestag, il parlamento centrale tedesco, e 736 delegati dei 16 Länder, 46 per ogni Stato federato. Per l’occasione, a causa della pandemia da Covid-19, sono state adottate particolari misure di sicurezza. La seduta per la scelta del capo dello Stato si è infatti tenuta nella Paul-Löbe-Haus, edificio istituzionale di Berlino, che consente di distribuire su più piani un numero così elevato di elettori. I precedenti scrutini si sono, invece, tenuti nella sala plenaria del Palazzo del Reichstag, la storica sede del Parlamento tedesco, inaugurato nel 1894, la cui utilizzazione venne sospesa durante il regime nazista.

Le prerogative del presidente

Il capo dello Stato in Germania ha un ruolo essenzialmente di rappresentanza. E’ una figura al di sopra delle parti. Lo conferma nell’intervista a Radio Vaticana – Vatican News, il germanista Angelo Bolaffi, professore di Filosofia all’Università la Sapienza di Roma. Il presidente tedesco, afferma Bolaffi, è la coscienza di un Paese che ha un passato doloroso e al quale deve sempre ricordare che non si può dimenticare di fronte al mondo la drammatica esperienza del nazismo. Il capo dello Stato eletto avrà anche il compito di stimolare la cancelleria tedesca ad avere un ruolo importante nella gestione della pandemia e, guardando alle crisi internazionali, nell'indicare la strada per uscire dalla crisi ucraina.

Ascolta l'intervista ad Angelo Bolaffi

Al presidente sono riservati comunque anche poteri di governo, in quanto propone al Bundestag il capo dell’esecutivo, il cancelliere, che poi dovrà essere confermato o meno dallo stesso parlamento. In caso di mancanza di una maggioranza di governo, inoltre, il capo dello Stato può scegliere se presentare ai deputati il cancelliere anche quando manchi una maggioranza o, in alternativa, sciogliere la Camera e andare ad elezioni anticipate.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

13 febbraio 2022, 15:15