Cerca

Il nuovo governo italiano Conte bis Il nuovo governo italiano Conte bis 

Al Quirinale giura il governo Conte bis

Con il giuramento del presidente del Consiglio Giuseppe Conte e i 21 ministri, nelle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nasce il governo Conte-bis. Per Rossini, presidente delle Acli, “serve rilanciare il lavoro e ‘fare un tagliando’ al reddito di cittadinanza”

Alessandro Guarasci - Città del Vaticano

Prima la cerimonia al Quirinale con tutti i ministri del neo governo, poi a Palazzo Chigi la consegna a Conte della campanella che segna l’inizio delle riunioni del Consiglio dei ministri. Nella prima riunione del Consiglio la ratifica dell'indicazione dell'ex premier Paolo Gentiloni quale candidato alla Commissione europea. Questo permetterà alla presidente eletta Ursula von der Leyen, di presentare martedì la nuova Commissione. Lunedì sarà votata la fiducia alla Camera sul Conte bis, martedì al Senato. Apprezzamenti dall'Europa per il nuovo esecutivo. “Penso che sia un bene che ci sia un governo chiaramente impegnato su una linea pro-Ue per trovare soluzioni comuni con il resto dell'Unione. Sono pronto a lavorare con il nuovo governo italiano”, ha detto il vicepresidente della Commissione Ue Frans Timmermans.

Per le Acli “l'Italia ha un Presidente del Consiglio, un Governo e un programma che possono consentire al Paese di uscire da una situazione di stasi economica e di difficoltà sociale". Il presidente Roberto Rossini precisa che “la priorità è rilanciare il lavoro. Al contempo è necessario ‘fare un tagliando’ al reddito di cittadinanza”

Ascolta l’intervista a Roberto Rossini


 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

05 settembre 2019, 12:59