Cerca

Tastiera del pianoforte Tastiera del pianoforte  

Ai Giardini della Filarmonica, musica per conoscere il mondo

Si chiama "Stupore" la nuova edizione dei Giardini della Filarmonica, il festival estivo dell’Accademia Filarmonica Romana, che apre le porte a un viaggio fra le arti del mondo dal 26 giugno al 6 luglio nella sua sede di via Flaminia alle pendici di Villa Borghese. Musica a servizio del dialogo e della conoscenza di luoghi e culture lontane

Gabriella Ceraso - Città del Vaticano

"La capacità di stupirci e di sorprenderci non è più così diffusa eppure è un modo per sentirci vivi!". Così a Vatican News il direttore artistico della Filarmonica Romana, Andrea Lucchesini, spiega il perchè della sua scelta di titolare l'edizione di quest'anno "Stupore". 21 concerti, 10 giorni di programmazione e 10 paesi ospitati secondo la vocazione tradizionale di questo festival. Alcuni tornano come ospiti noti: Giappone, India, Iran, Slovacchia e Corea del sud; altri arrivano per la prima volta come l'Irlanda ,la Bulgaria, gli Stati Uniti e la Colombia. Ciascuno porta con sè strumenti, ritmi, tradizioni e culture che neanche i viaggiatori più esperti hanno potuto cogliere in terre così lontane, perchè i protagonisti sono sempre grandi specialisti.

Il festival torna anche quest'anno dunque come uno spazio aperto alle molteplici espressioni artistiche contemporanee e alle tradizioni millenarie dei paesi coinvolti: in programma musica classica, contemporanea, jazz, etnica, tradizionale; mostre, incontri, letture, organizzati in più appuntamenti ogni giorno fra la  Sala Casella, la Sala Affreschi e i Giardini, con l’originale palco all’aperto, una rivisitazione in chiave moderna e stilizzata della fontana della Barcaccia realizzata per la Filarmonica dal regista Denis Krief. 

Ascolta l'intervista a Andrea Lucchesini

I giovani talenti: gemme nel programma

"E' questa la bellezza del nostro festival e questo è il mio obiettivo - dice Lucchesini - contribuire ad aprire la mente di chi, preso dai tanti problemi di ogni giorno, dimentica la bellezza della diversità, la bellezza dell'arte che racconta il mondo, non lontana e irraggiungibile ma comprensibile e avvicinabile". La prima fonte di stupore è la presenza di giovanissimi enfants prodiges come l'undicenne Teo Gertler, violinista slovacco cui la Filarmonica affida il concerto d’apertura in Sala Casella. Sul palco sarà insieme a un’altra giovane promessa, il ventiduenne pianista italiano Antonio Gomena. Interamente dedicata ai giovanissimi talenti la giornata del 2 luglio, con gli ensemble di arpe, archi e legni della JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, orchestra di bambini e ragazzi nata nel 2006 che raccoglie oggi circa 400 strumentisti dai 5 ai 21 anni. A loro si unirà con un recital Carlotta Maestrini, pianista siciliana di tredici anni, e poi le quindicenne Maria Salvatori, selezionata dalla Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam, e la pianista Rosamaria Macaluso.  

Sfogliando il programma il viaggio si fa unico e interessante, perchè inedito data la presenza di musicisti specializzati che dialogano tra loro anche se provenienti da Paesi che non sono in pace o che non hanno rapporti diplomatici. "La nostra volontà è avvicinare paesi lontani e farli conoscere. La musica mette d'accordo tutti!". Tra i tanti appuntamenti ricordiamo che il 1 luglio dalla Colombia arriva lOrquesta Filarmónica di Medellín (Filarmed), formazione che vanta 35 anni di storia e fra le principali della Colombia, e che nel suo repertorio unisce alla tradizione sinfonica ‘classica’, la musica della propria terra. La magia dell’India invece rivivrà il 4 luglio grazie ai diversi generi della raffinata musica classica vocale hindustani del nord del Paese: sono il khayal forma di canto considerata fra i punti più alti di fusione fra cultura indiana e cultura persiana, il tarana, il thumri e il bhajan. E poi la serata del 5 luglio con il recital del pianista bulgaro Ivan Donchev, che accosterà Chopin e Liszt alla musica di Pancho Vladigerov, il più importante compositore bulgaro del XX secolo. 

La serata dei diritti civili

Quella del 5 luglio sarà anche una serata speciale perchè dedicata ai diritti civili, "quelli troppo spesso dimenticati", commenta il direttore artistico. "Lo faremo - spiega Lucchesini -  con una serie di letture affidate all'attore David Riondino e tratte da testi poetici, discorsi e vari scritti su un argomento,  accompagnato sul palco dal duo del clarinettista Gabriele Mirabassi e del  giovane pianista Enrico Zanisi. Un incontro tra due musicisti lontani per generazione, ma vicini per sensibilità e provenienza.

Come ogni anno infine, all’interno dei Giardini durante il festival sarà presente un punto ristoro. Quest’anno ne avrà cura Hummus Town un progetto e un’iniziativa nata da poco a Roma per far conoscere il cibo e la cultura siriana nel mondo, contribuendo all’integrazione di rifugiati nella nostra società.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

26 giugno 2019, 08:00