Cerca

Sesta edizione di 'Natale al Gemelli' Sesta edizione di 'Natale al Gemelli' 

VI edizione di "Natale al Gemelli"

Tanti personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo nella Hall dell’ospedale per aspettare la festa del Natale insieme ai malati. Un evento promosso dalla Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli

Con la conduzione di Adriana Volpe e Myriam Fecchi, quella di ieri è stata una giornata di allegria donata ai degenti da numerosi personaggi dello sport e dello spettacolo tra cui Mara Venier, Massimo Boldi, Nicola Piovani, Milly Carlucci, Osvaldo Bevilacqua, Andrea Lucchetta, Giacomo Giretto, Vincent Candela, Nicola Pietrangeli, Matilde Brandi, Maria Grazia Cucinotta, Sebastiano Somma, Antonio Giuliani, Filippo Bisciglia, Beppe Convertini. L’evento solidale è stato seguito in diretta dalle da Rai Radio 2 all’interno del programma Non è un Paese per Giovani.

La Hall dell’ospedale trasformata in un luogo di festa

Un vivace e colorato coro musicale ha unito medici, personaggi del mondo dello spettacolo, malati, familiari, operatori sanitari questa mattina a “Natale al Gemelli”, l’evento solidale giunto alla sesta edizione promosso dalla Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Irccs in collaborazione con numerose associazioni di volontariato che operano nei reparti dell’ospedale. Mara Venier come cantante solista e Massimo Boldi alla batteria si sono esibiti in una canzone blues insieme alla Twins Father’s Band, gruppo musicale composto da medici del Policlinico Gemelli. La Hall del Policlinico si è trasformata in un luogo di festa per tanti piccoli pazienti che hanno dato il benvenuto sotto la neve artificiale a un Babbo Natale con un slitta piena di doni. “Un abbraccio simbolico ad ognuno di voi”, ha affermato Mara Venier, salutando le tante persone intervenute. “E’ nostro dovere essere qua. E’ bello regalare un sorriso ai bambini e agli adulti che sono qui. Per noi è così poco, per loro può essere tanto”.

Un evento per umanizzare la vita in ospedale

La giornata è stata condotta da Adriana Volpe e Myriam Fecchi, che si sono avvicendate sul palco della Hall dispensando sorrisi e allegria. A fare gli onori di casa il Direttore Generale della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Irccs Marco Elefanti: “Oggi stiamo vivendo una bella festa, ormai tradizione per la comunità del Gemelli, insieme ai malati, alle famiglie, alle associazioni di volontariato, a tutto il personale e ai tanti amici intervenuti che ringraziamo per il loro costante sostegno. L'umanizzazione della vita in ospedale, di cui anche questa giornata è una dimostrazione, è obiettivo fondamentale per tutti gli operatori del Gemelli che nella loro attività quotidiana pongono la persona malata al centro per offrire le migliori cure".

La "terapia del sollievo e del sorriso" per aiutare i pazienti

“È il concetto di umanizzazione dell'ospedale che cerchiamo di rappresentare sempre di più – ha dichiarato il dottor Giorgio Meneschincheri, direttore medico dell’Ufficio Relazioni Esterne ed Eventi della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS - particolarmente in questo periodo natalizio in cui la "terapia del sollievo e del sorriso" può aiutare i nostri pazienti anche nelle cure mediche e nel superare le fasi della malattia. Ringraziamo tutti gli amici e gli ospiti che anche oggi hanno voluto offrire tempo e disponibilità per stare con noi: questa è una medicina in più per i nostri malati”.

Eventi come questi possono migliorare anche la cura della malattia

"Natale è un periodo particolare – ha detto il professor Antonio Ruggiero, responsabile dell’Unità Operativa di Oncologia Pediatrica della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli – nel quale non tutti i bambini ricoverati possono rientrare a casa. Giornate come queste e, in generale, attività che spezzano la routine della vita in ospedale migliorano certamente anche la cura della malattia".

Il dono di un ecografo

Nel corso dell’evento è stato donato in segno di solidarietà, un ecografo da parte della manifestazione nazionale di prevenzione Tennis & Friends all’Unità di Terapia Intensiva Cardiologica della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli, diretta dal professor Antonio Rebuzzi, per la prevenzione della patologie cardiovascolari complesse e per la didattica dell’emergenza cardiologica. L’ecografo è stato consegnato dagli ambassador di Tennis & Friends Nicola Piovani, Mara Venier e Maria Grazia Cucinotta.

La visita ai piccoli degenti di artisti e personaggi dello sport

Ad aprire la festa, le musiche avvolgenti della Fanfara della Polizia di Stato, che ancora una volta ha dato il suo generoso contributo suonando nella Hall del Gemelli. Per i piccoli degenti, che non hanno potuto raggiungere la Hall, i personaggi dello sport e gli artisti presenti hanno fatto visita ai reparti accompagnati dai volontari della Croce Rossa Italiana oltre ai “Supereroi con la flebo”, personaggi Disney e Babbo Natale e hanno portato doni e allegria per tutti.

 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

20 dicembre 2018, 07:47