Cerca

Il Colosseo a Roma Il Colosseo a Roma 

A Roma il Cammino Urbano di Sant'Ignazio di Antiochia tra fede, storia e archeologia

Un percorso alla riscoperta del vescovo di origini siriane condannato "ad bestias" sotto l'imperatore Traiano che si terrà il 6 aprile prossimo: a proporlo è la parrocchia romana dedicata al Padre della Chiesa nato nell'anno 35 circa e morto a Roma intorno al 107. L'iniziativa, alla sua terza edizione, si snoderà tra chiese e monumenti che testimoniano la vita e la persecuzione dei primi cristiani nella Capitale

Vatican News

Il Cammino Urbano di Sant'Ignazio di Antiochia si presenta come "una preziosa opportunità di approfondimento culturale e religioso collettivo che ci fa diventare quella Chiesa in uscita tanto amata da Papa Francesco". Così l'iniziativa secondo gli organizzatori e cioè la parrocchia romana intitolata al vescovo nato in Siria e morto martire a Roma sotto l'imperatore Traiano, e che vede la collaborazione di numerose istituzioni: Parco Archeologico dell’Appia Antica, Parco Archeologico del Colosseo, FederTrek Escursionismo e Ambiente, Associazione Antica Via Latina, Retake Roma, e il contributo del Municipio VII di Roma Capitale a cui si è aggiunto quest'anno anche il patrocinio del Senato della Repubblica, della Diocesi di Roma e del Touring Club Italiano - Club di Territorio Roma. L'iniziativa, alla sua terza edizione, si terrà il prossimo sabato 6 aprile.

Un'immagine del vescovo martire sant'Ignazio di Antiochia
Un'immagine del vescovo martire sant'Ignazio di Antiochia

Religione, storia e archeologia per una Chiesa che evangelizza

Il comunicato stampa che presenta il progetto ricorda le parole di monsignor Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l'Evangelizzazione, secondo cui “uno dei tratti peculiari del cristianesimo è la concezione di essere inserito nella storia” e la Chiesa non può essere efficace nella suo opera di evangelizzazione se dimentica “come entrare nella cultura e come creare storia”. E religione, storia e archeologia si fondono perfettamente nel Cammino per andare indietro nel tempo, alla riscoperta di uno dei Padri della Chiesa e Padre Apostolico venerato come santo dalla Chiesa cattolica e da quella ortodossa, così come si fondono nella stessa parrocchia romana situata di fronte all’ingresso della Villa dei Quintili sulla Via Appia, punto strategico di partenza/arrivo per i pellegrini che percorrono la Regina Viarum con la possibilità di rivivere la storia dei romani e dei martiri cristiani culminando il percorso con la venerazione della sacra reliquia - una cospicua porzione del capo - del vescovo martire conservata nella chiesa.

Facciata della parrocchia di Sant'Ignazio di Antiochia a Roma
Facciata della parrocchia di Sant'Ignazio di Antiochia a Roma

Le tappe del Cammino Urbano

Il Cammino Urbano proposto prenderà il via dalla parrocchia di Sant'Ignazio di Antiochia per proseguire lungo diverse tappe fino ad arrivare all'Arco di Costantino a Piazza del Colosseo, con l'accompagnamento di guide autorevoli per il relativo approfondimento storico-religioso e archeologico. L'edizione di quest’anno si avvarrà anche del racconto della storia del vescovo martire in forma di storytelling grazie alla presenza della compagnia artistica "Raccontamiunastoria". Il percorso prevede soste a Santa Maria Nova; Capo di Bove; Cecilia Metella; Basilica di San Sebastiano Fuori le Mura; Catacombe San Callisto; Chiesa "Domine Quo Vadis" - "Santa Maria in Palmis"; Porta San Sebastiano; Parco degli Scipioni; Chiesa di San Giovanni in Oleo; Porta Latina; Porta Metronia; Basilica di Santo Stefano Rotondo al Celio; Basilica di San Clemente. 

Un'iniziativa in crescita

Nel comunicato si informa che la prima edizione del Cammino Urbano di Sant’lgnazio di Antiochia, il 2 aprile 2022, "malgrado le pessime condizioni meteorologiche della giornata, è stata partecipata da circa 100 persone. Nella seconda edizione che ha avuto luogo il 1 aprile 2023, alla partenza c'erano 220 persone". Un'iniziativa in crescita, dunque, che vanta già un curriculum di tutto rispetto: a ottobre 2021 è stata presentata a Paestum in occasione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, ed è già citata nella collana delle guide edite da "La Repubblica" nel volume "Lazio Cammini e Sentieri”. Infine, il Cammino sarà presente alla conferenza dal titolo “L’ltalia dei Cammini” che si svolgerà il 19 giugno 2024 nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani a Roma.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

04 aprile 2024, 16:07