Cerca

Ad Haiti una giornata di preghiera per tutte le persone rapite Ad Haiti una giornata di preghiera per tutte le persone rapite  (AFP or licensors)

Ad Haiti giornata di preghiera per la liberazione di tutte le persone rapite

L'arcidiocesi di Port-au-Prince e la Conferenza dei religiosi dell'isola hanno annunciato che dedicheranno la giornata di domani, mercoledì 24 gennaio alla preghiera, alla meditazione e all'Adorazione eucaristica. Tutti i fedeli haitiani sono invitati a "organizzare una catena di preghiere incessanti" per il rilascio delle otto persone, tra cui sei suore, rapite venerdì scorso

Jean-Benoît Harel – Città del Vaticano

"Devono smetterla di calpestare la dignità inalienabile dei figli di Dio!". Questo il grido che viene dal cuore lanciato dell'arcivescovo di Port-Au Prince e presidente della Conferenza episcopale di Haiti, Max Leroys Mesidor, e da padre Morachel Bonhomme, presidente della Conferenza dei religiosi di Haiti. In un comunicato stampa congiunto diramato ieri, lunedì 22 gennaio, i due religiosi condannano "con forza e fermezza" il rapimento, la mattina di venerdì 19 gennaio di otto persone, tra cui sei suore della Congregazione delle Suore di Sainte-Anne insieme al loro autista e a un passeggero del minibus che le trasportava.

La piaga dei rapimenti

Esprimendo la propria solidarietà alle famiglie di tutte le altre persone prese in ostaggio, i due leader hanno invitato i rappresentanti politici di Haiti ad assumersi le proprie responsabilità: "È tempo di prendere le misure necessarie per sradicare la piaga dei rapimenti e della violenza da parte dei gruppi armati, che stanno facendo precipitare il Paese in una situazione sempre più confusa e caotica".

Una giornata di preghiera per la loro liberazione

Il comunicato si rivolge poi direttamente ai rapitori, chiedendo il rilascio immediato e incondizionato di tutti i sequestrati. "In nome di Dio, che dovreste temere, fermate queste pratiche abiette e criminali che contaminano questa terra sacra che Dio ci ha dato!". Infine, il vescovo Mesidor e padre Bonhomme annunciano che dedicheranno la giornata di domani, mercoledì 24 gennaio, alla preghiera, alla meditazione e all'Adorazione eucaristica. Invitano tutti i sacerdoti, i religiosi e le religiose e i fedeli laici a organizzare "in tutte le parrocchie e comunità una catena di preghiera incessante per la liberazione dei rapiti e delle loro famiglie".

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

23 gennaio 2024, 10:16