Cerca

A Santa Maria Maggiore il pranzo di Natale organizzato dalla Comunità di Sant'Egidio A Santa Maria Maggiore il pranzo di Natale organizzato dalla Comunità di Sant'Egidio 

#NataleperTutti, a Roma il pranzo di Sant’Egidio per senzatetto, anziani e rifugiati

Si rinnova anche quest'anno l'iniziativa della Comunità nella basilica di Santa Maria in Trastevere: menù natalizio per centinaia di poveri della Capitale. Appuntamenti anche in altri Paesi del mondo e nelle carceri romane

Vatican News

È stato un Natale di speranza in un tempo segnato dalla crisi e dalle guerre in Terra Santa, Ucraina e in diversi altri Paesi, con tutte le loro conseguenze. Una grande festa che, da Santa Maria in Trastevere - dove nel 1982 si tenne il primo pranzo di Natale con i poveri - si è irradiata in un centinaio di città italiane, con 80 mila persone sedute a tavola, e in una settantina di Paesi del mondo con 250 mila invitati.

Impagliazzo: quest'anno, il Natale dei "disarmati" 

Come ogni anno, anche per questo 2023 si è rinnovata la tradizione natalizia del pranzo con i poveri promosso dalla Comunità di Sant’Egidio. “Quest’anno è ‘il Natale dei disarmati’. In un mondo pieno di guerre nasce un bambino e come tutti i bambini nasce disarmato. Questo è un esempio per noi di far cadere tutto ciò che ci separa dagli altri per trovare uno spazio di fraternità”, spiega Marco Impagliazzo, presidente di Sant'Egidio. “I problemi crescono - aggiunge - perché si aggravano le situazioni di povertà e di solitudine, ma troviamo anche tanto aiuto qui, tanti volontari che sono al fianco dei più vulnerabili. Aumentano le adesioni soprattutto tra i giovani, ed è molto bello”.

Un momento del pranzo a Santa Maria in Trastevere
Un momento del pranzo a Santa Maria in Trastevere

Senza fissa dimora, anziani, rifugiati, 

Alle 13 la basilica trasteverina si è riempita di senza dimora, anziani, rifugiati, tra cui alcune famiglie arrivate in Italia grazie ai corridoi umanitari e accolte dalla Comunità. Tutti “amici” di Sant’Egidio durante tutto l’anno. A tavola è stato servito, anche da alcuni rappresentanti del mondo dello spettacolo, il menù tradizionale della festa: lasagne, polpettone, lenticchie, dolci natalizi. Tutto è stato servito e consumato con apparecchiatura e posate compostabili; ciascuno ha ricevuto un dono personalizzato.

Iniziative nel mondo

Tante le iniziative che sempre oggi si svolgono in contemporanea in un centinaio di città italiane e nel mondo (oltre all’Europa, anche in Asia, Africa e America), anche grazie al numero solidale 45586 (attivo fino al 26 dicembre), per lanciare un forte messaggio di speranza di fronte alle difficoltà che vivono tanti a livello economico e sociale. 

Volontari servono ai tavoli dei poveri
Volontari servono ai tavoli dei poveri

Il 26 dicembre nelle carceri

Per il periodo natalizio, anche nei giorni successivi, e nelle carceri italiane, tra cui il 26 dicembre, la distribuzione di lasagne e regali a tutti i detenuti di Regina Coeli e Rebibbia, e tre pranzi nelle sezioni dei malati dello stesso Rebibbia. Sono soprattutto persone che vivono nella strada: senza dimora, profughi senza tetto, bambini di strada, ma anche mendicanti, stranieri, Rom, anziani soli, malati di Aids, lebbrosi, malati psichici, carcerati di tante parti del mondo. “Accanto ai poveri – spiega la Comunità - si raccoglie anche tanta gente comune alla ricerca di un senso vero del Natale, diventato spesso solo un rito vuoto, che chiede di dare una mano, aiuta a preparare, a raccogliere ciò che è necessario o a servire il pranzo”.

Lo scorso anno ospite il cardinale Parolin

Lo scorso anno, nell’edizione 2022 del pranzo che ha celebrato il 40.mo anniversario dal primo svoltosi a Santa Maria in Trastevere, ospite d’onore è stato il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin che ha portato a tutti i presenti “il saluto e l’augurio di Papa Francesco”. Presente pure il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. In quell’occasione, il cardinale ha espresso “l’augurio che queste esperienze possano ripetersi e moltiplicarsi”, perché “abbiamo tanto bisogno di solidarietà e amore nel nostro mondo”.

Il cardinale Parolin al pranzo di Natale di Sant'Egidio dello scorso anno
Il cardinale Parolin al pranzo di Natale di Sant'Egidio dello scorso anno

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

25 dicembre 2023, 16:40