Cerca

"I Viaggi del Cuore", su Canale 5 la nuova edizione condotta da don Davide Banzato (foto d'archivio) "I Viaggi del Cuore", su Canale 5 la nuova edizione condotta da don Davide Banzato (foto d'archivio) 

"I Viaggi del Cuore", torna la nuova edizione tra Cappadocia, Africa e Italia

Su Canale 5 la sedicesima edizione partirà dalla Turchia e viaggerà verso Medjugorje, Czestochowa e Cracovia, andrà in missione in Etiopia, alla scoperta di importanti Santuari in Campania, a Viterbo Città dei Papi vivendo la festa di santa Rosa e nel clima natalizio tra le bellezze paesaggistiche della Valle d’Aosta

Vatican News

Dalla prima domenica di novembre torna il programma I Viaggi del Cuore condotto da Davide Banzato, ogni domenica mattina alle 08.50 su Canale 5 per la sedicesima edizione. Le puntate andranno in onda anche nel canale internazionale Mediaset Italia. Domenica 5 novembre il primo viaggio sarà in Turchia alla scoperta delle meraviglie e della storia della Cappadocia, per proseguire poi con delle puntate a Medjugorje in Bosnia-Erzegovina e in Polonia a Czestochowa e a Cracovia, ma anche in missione in Africa con Missioni Don Bosco per approfondire il loro importante operato in Etiopia.

Dalla Turchia riparte la trasmissione "I Viaggi del Cuore"

Tappa in Turchia

Il primo viaggio sarà in Turchia, “Terra Santa della Chiesa primitiva”, dove il cristianesimo si è diffuso fin dalla predicazione dei primi apostoli, e in particolare dell’apostolo Paolo, originario di una città turca Tarso, nella terra dove si sono tenuti i primi sette Concili ecumenici della Chiesa e dove Maria, la madre di Gesù, visse gli ultimi anni della sua vita con l’apostolo Giovanni. Gli Atti degli Apostoli 11,26 ci dicono anche che i discepoli di Cristo furono chiamati per la prima volta ‘cristiani’ proprio in Turchia, ad Antiochia.

Il focus di questa straordinaria puntata porterà i telespettatori nel cuore della penisola anatolica, nella zona tra Avanos, Urgup e Nevsehir, l’antica Nisso, in una delle regioni più belle e suggestive della Turchia: la Cappadocia, citata nella Prima Lettera di San Pietro. Questo territorio è la terra di alcuni dei primi “Padri della Chiesa”, detti “i padri Cappadoci”: Basilio Magno, Gregorio di Nissa e Gregorio Nazianzeno. 

La Cappadocia è stata abitata fin dall’età della pietra: Assiri, Ittiti, Persiani lasciarono la loro impronta culturale, così come gli elleni e i romani. Qui i primi cristiani, sulle orme di San Paolo, hanno professato la loro fede di nascosto per sfuggire alle persecuzioni e hanno pagato con la vita la libertà di culto. Ma la Cappadocia è soprattutto uno spettacolo della natura, con gli splendidi Camini delle fate, suggestive formazioni laviche coniche, che creano panorami unici e non a caso è conosciuta per le mongolfiere che sono uno dei mezzi per ammirarne al meglio la bellezza.

Principale testimonianza dei Camini delle fate è il museo all’aperto di Göreme, entrato a far parte del Patrimonio mondiale dell’Unesco nel 1985, dove natura e mano dell’uomo hanno creato scenari mozzafiato che si sono conservati fino ai nostri giorni.

Grazie all’Ambasciata di Türkiye - Ufficio Cultura e Informazioni e TGA - Türkiye Tourism Proöotion and Devolopmemt Agency tante guide ed esperti supporteranno il conduttore. In ogni viaggio ci saranno la fondatrice dell’Associazione internazionale Nuovi Orizzonti, Chiara Amirante, il direttore di Famiglia Cristiana, Don Stefano Stimamiglio e gli autori di Edizioni San Paolo, come Guido Mocellin, per approfondimenti di attualità e per uno spazio sulle ultime uscite editoriali. Il tutto sempre con la presenza di Missioni don Bosco, che racconterà la difficile situazione di diverse realtà dell’India, aiutandoci ad avere uno sguardo sul Mondo.

Tappe in Italia

Il viaggio proseguirà con un itinerario alla scoperta della fede in Italia, come in Campania in importanti Santuari come quello di Pompei, ma anche in Irpinia a Montevergine e Montella, oppure nel Lazio a Viterbo, in uno dei centri storici medievali meglio conservati d’Europa, conoscendo l’antica “Città dei Papi”, la storia di Santa Rosa e partecipando alla festa della macchina di Santa Rosa, uno spettacolo impressionante, inserita nelle liste del Patrimonio culturale immateriale dell’umanità Unesco nel 2013. Il nostro cammino si concluderà tra le bellezze straordinarie dei paesaggi invernali della Valle d’Aosta nell’atmosfera magica del Natale.

Gli ospiti

In ogni viaggio ci saranno la fondatrice dell’Associazione internazionale Nuovi Orizzonti, Chiara Amirante; il direttore di Famiglia Cristiana, Don Stefano Stimamiglio e gli autori di Edizioni San Paolo per approfondimenti di attualità e per uno spazio sulle ultime uscite editoriali. Il tutto sempre con la presenza di Missioni don Bosco, che racconterà la difficile situazione di diverse realtà dell’India, aiutandoci ad avere uno sguardo sul Mondo.

I Viaggi del Cuore è un format tv ideato e prodotto da Elio Angelo Bonsignore di Me Production insieme alla produttrice per Mediaset R.T.I. Consuelo Bonifati. Autori Davide Banzato (nel ruolo anche di conduttore), e Martina Polimeni; regista Matteo Ricca. Nella sua durata di 50 minuti si propone di raggiungere tutti credenti e non, grazie ad un taglio culturale ed investendo mezzi consistenti per una qualità di immagini di alto livello. Gode del patrocinio della Santa Sede con il Dicastero per l’Evangelizzazione.

Aggiornamento 31 ottobre - ore 14.20

 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

23 ottobre 2023, 13:30