Cerca

Il gesuita Gaël Giraud vincitore della quarta edizione del "Premio Vivere a spreco zero" Il gesuita Gaël Giraud vincitore della quarta edizione del "Premio Vivere a spreco zero"  

Il "Premio Spreco Zero 2023" al gesuita francese Gaël Giraud

Teorico della transizione ecologica, autore di numerose pubblicazioni sui temi ambientali, l'economista sostiene l’urgenza di implementare in tutto il mondo il processo di riconversione per passare da una società basata sulle energie fossili ad una fondata sulle rinnovabili. La consegna del premio a Roma il prossimo 28 settembre

Vatican News

È l’economista e gesuita francese Gaël Giraud il vincitore della quarta edizione del “Premio Vivere a spreco zero 2023”, categoria Saggistica/Pagina di Sostenibilità. Al suo attivo vari saggi di riferimento in tema di transizione ecologica alcuni pubblicati dalla Libreria Editrice Vaticana, LEV, come La rivoluzione dolce della transizione ecologica. Come costruire un futuro possibile, o come Il gusto di cambiare che porta la prefazione di Papa Francesco. Il "Premio Vivere a spreco zero" è un’iniziativa della campagna Spreco Zero di Last Minute Market, il cui fondatore è Andrea Segrè. L’edizione 2022 era andata all’economista inglese Raj Patel, nel 2021 allo scienziato Stefano Mancuso, mentre la prima edizione 2020 aveva premiato la divulgatrice scientifica Eliana Liotta.

Copertina del libro "La rivoluzione dolce della transizione ecologica"
Copertina del libro "La rivoluzione dolce della transizione ecologica"

La consegna il 28 settembre a Roma

"Gaël Giraud - si legge nel comunicato che spiega le motivazioni del conferimento - ha testimoniato il suo impegno divulgativo attraverso libri che offrono la road map per i cambiamenti necessari nel nostro tempo, sottolineati nell'enciclica Laudato si' di Francesco affinché tutti abbiano cura della casa comune e contribuiscano a costruire il nostro domani". Il padre gesuita interverrà alla cerimonia di consegna del "Premio Vivere a Spreco Zero 2023" che si terrà giovedì 28 settembre, nello Spazio Europa della Commissione Europea a Roma, in occasione della 4^ Giornata internazionale di Consapevolezza delle perdite e degli sprechi alimentari, proclamata dalle Nazioni Unite e che ricorre il 29 settembre.

Urgente il passaggio alle energie rinnovabili

Teorico della transizione ecologica, padre Giraud con il suo lavoro sostiene e tramanda l’urgenza di implementare in tutto il mondo il processo di riconversione, per passare da una società fondamentalmente basata sulle energie fossili ad una fondata sulle rinnovabili. “È un’opportunità fantastica per cambiare il nostro stile di vita e aprirci a un approccio più umano”, afferma, criticando il modo in cui viene insegnata l’economia e avanzando nello stesso tempo proposte per affrontare l’emergenza climatica.

Breve curriculum di padre Giraud

Membro dell’International Energy Agency, Gaël Giraud è stato direttore di ricerca al Cnrs di Parigi e docente di teologia politica al Centre Sèvres. Già chief economist dell’Agence française de développement, ha pubblicato Transizione ecologica (Emi 2015), vincitore del "Prix Lycéen du livre économique" e del "Premio Biella Letteratura e Industria". Attualmente dirige il "Programma per la giustizia ambientale" della Georgetown University.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

31 agosto 2023, 12:43