Cerca

Vertice Ue-Celac, campagna di Comece: lavorare ad un mondo più pacifico e fraterno

La Comece, insieme a Caritas Europa e Caritas ALC, diffonde una serie di videomessaggi in cui esorta i responsabili politici che si incontreranno il 17 e 18 luglio a Bruxelles formulare raccomandazioni concrete su sviluppo umano, giustizia sociale, ecologia integrale, migrazioni e transizione energetica. Il presidente di Comece, Crociata: “Promuovere una cultura dell'incontro”

Vatican News

In vista del Vertice tra i leader politici dell’Unione Europea (UE) e della Comunità degli Stati dell’America Latina e dei Caraibi (Celac), in programma il 17-18 luglio 2023 a Bruxelles, la Comece insieme a Caritas Europa e Caritas America Latina e Caraibi (Alc) lancia una campagna rivolta ai responsabili politici. L’obiettivo è di sensibilizzare e incoraggiare chi detiene ruoli di responsabilità a lavorare per un rinnovato partenariato che porti benefici concreti a tutte le persone e le comunità delle due regioni e promuova un mondo più pacifico e fraterno.

Un partenariato di speranza

Più nel dettaglio, attraverso una serie di brevi video messaggi, vengono formulate raccomandazioni concrete sullo sviluppo umano integrale e la giustizia sociale, l'ecologia integrale e una giusta transizione energetica, la mobilità umana e la pace. La campagna video fa seguito ad un contributo congiunto intitolato “Un partenariato di speranza per il bene dei nostri popoli e un mondo più fraterno” elaborato nell'aprile 2023 da Comece, Celam, Caritas Europa, Caritas ALC.

Crociata (Comece): rinnovare la cooperazione multilaterale

Nel primo video della campagna, il presidente della Comece, monsignor Mariano Crociata, afferma che: “La Chiesa guarda al prossimo Vertice Ue-Celac anche come un'opportunità per promuovere un partenariato per la pace a livello globale, regionale e locale. Ci auguriamo – dice Crociata nel filmato - che i responsabili delle decisioni non solo si accordino su passi importanti per rinnovare la cooperazione multilaterale, ma sostengano anche le iniziative locali che affrontano le cause profonde della violenza e della criminalità organizzata”.

L’auspicio è pure che “il futuro partenariato UE-ALC dia priorità agli incontri umani, promuova gli scambi personali e offra nuove opportunità di dialogo e cooperazione interculturale e interreligiosa. Siamo pronti a contribuire a un partenariato per la pace e a una cultura dell'incontro tra i popoli delle nostre regioni”.

Spengler (Celam): sostenere il diritto alla libertà religiosa

Da parte sua, monsignor Jaime Spengler, presidente del Celam, sottolinea: “Il patrimonio religioso dei nostri popoli è uno dei pilastri della nostra cultura e della nostra identità. Speriamo quindi che la rinnovata cooperazione tra l’Unione Europea (UE) e l’America Latina e i Caraibi (ALC) ci permetta di rafforzare le politiche volte alla sua promozione e protezione”. Il dialogo interculturale e interreligioso può essere uno strumento privilegiato per promuovere la coesione sociale e costruire ponti all’interno e tra le due regioni, secondo Spengler. A tal proposito, “incoraggiamo i responsabili politici dell'UE e dell'ALC a promuovere azioni che contribuiscano a creare un ambiente favorevole agli incontri interreligiosi inclusivi e a sostenere il diritto fondamentale alla libertà religiosa. Ciò implica anche consentire un accesso equo e non discriminatorio agli strumenti di finanziamento dell’UE per i progetti di organizzazioni religiose e basate sulla fede”.

Una serie di video

Ogni giorno, fino al Vertice, la Comece condividerà un nuovo video messaggio tramite il canale YouTube ufficiale e le sue piattaforme social. L’invito che l’organismo lancia è di condividere questi messaggi video e “partecipare alla promozione di una visione del futuro partenariato UE-CELAC ispirata all'esperienza di base della Chiesa nel sostenere le persone che affrontano situazioni di vulnerabilità su entrambe le sponde dell'Atlantico”.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

11 luglio 2023, 14:00