Cerca

Il 1° e il 2 agosto ad Assisi la Festa del Perdono Il 1° e il 2 agosto ad Assisi la Festa del Perdono 

Ad Assisi torna la Festa del Perdono, occasione di fraternità e misericordia

Anche quest'anno, come ormai da otto secoli a partire dalla intuizione di San Francesco, l'evento che raduna nella cittadina umbra pellegrini da ogni parte d’Italia e non solo. L'apertura, il 1° agosto, con la Messa presieduta da padre Fusarelli, ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori; il 2 la celebrazione del cardinale designato Pizzaballa, patriarca latino di Gerusalemme. In programma la Marcia francescana e altri eventi e spettacoli

Emanuela Prisco - Città del Vaticano

Come ogni anno ormai da otto secoli, i prossimi 1 e 2 agosto si terrà ad Assisi la Festa del Perdono. Una festa voluta da San Francesco per “mandare tutti in Paradiso” e istituita dal Papa Onorio III, secondo quanto riportano le Fonti francescane che raccontano che il santo, in una notte del 1216, immerso in grande preghiera presso la Porziuncola, fu sorpreso da “una vivissima luce, egli vede sopra l’altare il Cristo e la sua Madre Santissima, circondati da una moltitudine di Angeli”. L'evento, come sempre, sarà una occasione per sperimentare la Misericordia del Signore attraverso il sacramento della Riconciliazione, la gioia e la fraternità. 

Pellegrini dall'Italia e non solo

Ogni anno sono migliaia i pellegrini che accorrono dalle varie regioni italiane e non solo per partecipare alla due giorni di Assisi, organizzata dai frati minori e dalla Diocesi di Assisi, durante la quale sarà possibile ottenere l’indulgenza plenaria. 

Il programma

La Festa inizierà il 1° agosto con l’apertura della Celebrazione Eucaristica presieduta, alle 11, da padre Massimo Fusarelli, ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori. Terminerà con la processione di “Apertura del Perdono”, così detta perché da quel momento – cioè dalle 12 del 1° agosto, fino alle ore 24 di giorno 2 – l’Indulgenza plenaria concessa alla Porziuncola quotidianamente si estende a tutte le chiese parrocchiali sparse nel mondo e tutte le chiese francescane. Alle 19, i Primi Vespri saranno presieduti da monsignor Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino e Foligno. Seguirà l’offerta dell’incenso da parte del sindaco di Assisi, Stefania Proietti. La tradizionale Veglia di preghiera serale alle 21.15 sarà guidata infine da Sergio Lorenzini, ministro provinciale dei Frati Minori Cappuccini della Provincia Picena. Il 2 agosto, poi, sarà possibile partecipare alle numerose Celebrazioni Eucaristiche, quella solenne delle 11.30 sarà presieduta dal cardinale designato Pierbattista Pizzaballa, patriarca Latino di Gerusalemme.

La Marcia Francescana

A partire dalle 14.30 i giovani e le famiglie della 41.ma Marcia Francescana “Oggi con me in Paradiso”, provenienti da tutte le regioni d’Italia e da alcune nazioni estere, dopo una settimana di cammino varcheranno la porta della Porziuncola. Il ministro provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna, padre Francesco Piloni, presiederà alle 19 i Vespri Solenni del Perdono. Durante i due giorni di festa la Basilica rimarrà aperta l’intera giornata per permettere ai pellegrini di accostarsi al Sacramento della riconciliazione (dalle 7 alle 19). La Piazza della Basilica, invece, ospiterà due eventi/spettacoli che faranno da cornice alle celebrazioni liturgiche della Basilica. Sarà possibile seguire in diretta tutti i principali eventi e celebrazioni dalla WebTv del sito www.porziuncola.org, dall’app gratuita “Frati Assisi” e attraverso i canali social Facebook e YouTube “Frati Minori Assisi”.

 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

31 luglio 2023, 13:00