Cerca

Pescatori a lavoro, in India Pescatori a lavoro, in India

In Scozia il congresso di Stella Maris: per aiutare i marittimi tra guerra e pandemia

I lavori, che dureranno fino al 5 ottobre, hanno l’obiettivo di mettere a punto nuove strategie per aiutare i marittimi di tutto il mondo alle prese con gli effetti della pandemia e la guerra in Ucraina. Bruno Ciceri, direttore internazionale dell’associazione: “Stiamo lavorando anche su un’imponente ricerca dedicata ai pescatori. Vogliamo conoscere i porti dove operano per contrastare traffico umano e sfruttamento”

Federico Piana - Città del Vaticano

Si apre oggi, nella città scozzese di Glasgow, il XXV Congresso internazionale di Stella Maris, l’associazione cattolica che in tutto il mondo si occupa del benessere materiale e spirituale dei marittimi, dei pescatori e delle loro famiglie, grazie al lavoro capillare di centinaia di cappellani e volontari presenti in circa 300 porti di 50 nazioni.

Ascolto, comprensione e discernimento

“Questo evento durerà quattro giorni. Il tema sarà come la nostra organizzazione potrà rispondere ai timori nati tra i lavoratori del mare dopo lo scoppio della pandemia e l'inasprimento delle tensioni internazionali innescatesi con la guerra in Ucraina”, spiega padre Bruno Ciceri, direttore internazionale di Stella Maris. Durante i lavori congressuali, spiega, ci sarà spazio per la presentazione di alcune storie raccontate in prima persona da quanti si prodigano ad aiutare i marittimi in situazioni di estrema emergenza e difficoltà.

Ascolta l'intervista a padre Bruno CIceri

Conoscere a fondo i pescatori

“Sarà anche l’occasione – rivela padre Ciceri- per fare un focus sui pescatori. Con la collaborazione di un’università, stiamo realizzando una grande ricerca a livello mondiale sulle criticità di alcuni porti nei quali essi operano: traffico umano, lavoro forzato e sfruttamento”. Il congresso servirà a Stella Maris sopratutto per guardare al futuro, afferma il religioso: “Sono trascorsi da poco i 102 anni dalla fondazione e dobbiamo cercare di capire come oggi possiamo andare incontro, in maniera diversa, alle necessità dei marittimi che, in fondo, sono sempre le stesse: ad esempio, comunicare con la famiglia e trovare un luogo che li accolga quando sono in terra straniera”.

Vicinanza ed affetto

Essere sempre più vicini ai marittimi e ai pescatori sarà, dunque, il programma dei prossimi anni di Stella Maris. “Pensiamo – conclude padre Ciceri - a uno di loro che dalle Filippine arriva in un porto italiano: cosa può fare? Dove può andare? Ecco, noi siamo lì per renderli parte attiva della nostra comunità sociale ed ecclesiale".

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

02 ottobre 2022, 09:52