Cerca

La Regina Elisabetta e il consorte in una foto di famiglia La Regina Elisabetta e il consorte in una foto di famiglia 

Il cardinale Roche: immensa tristezza per la morte della Regina

Fede cristiana, servizio alla nazione, gentilezza e empatia, hanno fatto di Elisabetta II una Sovrana amata da tutti. Questo nelle parole di cordoglio del cardinale Arthur Roche, arcivescovo emerito di Leeds, Prefetto del Dicastero per il Culto divino e la Disciplina dei sacramenti

In un breve messaggio, dopo aver appreso la notizia della morte della Regina Elisabetta II, il cardinale inglese Arthur Roche prefetto del Dicastero per il Culto divino e la Disciplina dei sacramenti tratteggia la figura della sovrana e esprime i sentimenti di cordoglio di tutti coloro che lavorano presso la Santa Sede e che provengono dalla Gran Bretagna, dall'Irlanda del Nord e dai Paesi del Commonwealth. Nella sua dichiarazione, la sottolineatura che la defunta Regina si è dedicata "senza sosta al servizio del suo popolo, ma lo ha anche affidato alla protezione di Dio".

Di seguito la dichiarazione integrale:

"Quelli di noi che lavorano nella Santa Sede e provengono dalla Gran Bretagna, dall’Irlanda del Nord e dai Paesi del Commonwealth, hanno appreso con immensa tristezza la notizia della morte di Sua Maestà la Regina Elisabetta II.

Ascolta la dichiarazione del cardinale Roche

Dal momento della sua ascesa al trono nel 1952, dopo la morte del padre re Giorgio VI, non solo si è dedicata senza riserve a servire il suo popolo, ma lo ha anche affidato alla protezione di Dio.

La sua fede cristiana, espressa tante volte nei suoi messaggi annuali di Natale e in altre occasioni, sono stati momenti di straordinaria testimonianza della sua fede, del Vangelo e dei valori del bene comune, della vita familiare, della pace e della concordia tra i popoli.

La sua gentilezza e la sua empatia per la gente, le sue doti di statista e l’amore per il suo popolo nei molti Paesi, culture e religioni del Commonwealth hanno testimoniato un legame ininterrotto e unico di dedizione al servizio degli altri. È stata molto amata da tutti.

Seguendo la promessa fatta nella sua famosa trasmissione radiofonica all'età di 21 anni nel 1947, è rimasta salda fino al momento della sua morte, adempiendo alle sue stesse parole: 'Dichiaro davanti a tutti voi che tutta la mia vita, lunga o breve che sia, sarà dedicata al vostro servizio'".

Riposi in pace

Cardinale Arthur Roche

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

08 settembre 2022, 19:55