Cerca

Proteste contro la guerra in Ucraina Proteste contro la guerra in Ucraina 

India. Appello di tutte le Chiese per la fine della guerra in Ucraina

Le Chiese di tutte le denominazioni in India hanno esortato i fedeli a pregare per le persone che soffrono a causa della guerra in Ucraina e hanno chiesto un cessate il fuoco incondizionato

Anna Poce – Città del Vaticano

"Commossi dal dolore e dalla sofferenza del popolo ucraino causati dalla guerra, ci uniamo ai leader mondiali e alla leadership delle nostre rispettive comunioni mondiali e regionali nel chiedere un cessate il fuoco incondizionato". È quanto si legge – riporta UCA News - nella dichiarazione congiunta rilasciata ieri, 28 febbraio, dalla Conferenza episcopale indiana (CBCI), dal Consiglio nazionale delle Chiese dell'India (NCCI), l'organo delle chiese protestanti e ortodosse, e dalla Evangelical Fellowship of India (EFI).

"Sosteniamo i cittadini e gli abitanti dell'Ucraina, in particolare gli anziani, i malati, le persone con disabilità, le donne e i bambini che sono molto spesso tra i principali obiettivi della violenza e della guerra", si legge nel testo, firmato dall'arcivescovo di Vasai, monsignor Felix Machado, segretario generale della CBCI, dal reverendo Asir Ebenezer, segretario generale del NCCI, e dal reverendo Vijayesh Lal, segretario generale dell'EFI.

"Crediamo di avere la responsabilità di pregare per la trasformazione dei leader che impugnano le armi per rabbia o vendetta” scrivono i leader delle Chiese, invocando la protezione e la Provvidenza di Dio sull'Ucraina e sulla Russia, “grazie alla quale l'intera regione sperimenterà la pace per sempre”.

Giorno di preghiera e digiuno

Le associazioni ecumeniche in India, in solidarietà con tutte le persone di buona volontà, sono state invitate ad osservare un giorno di preghiera e digiuno il 2 marzo, Mercoledì delle Ceneri e inizio della Quaresima. Giorno scelto da Papa Francesco per combattere l'insensatezza diabolica della violenza con "le armi di Dio, con la preghiera e il digiuno". Hanno anche raccomandato una litania per tutti i cristiani da recitare ogni settimana, in un giorno qualsiasi, durante il periodo quaresimale.

La comunità dei cristiani è invitata, "in un momento in cui la pace e l'armonia sono i doni più ricercati dall'intera umanità”, a recitare le preghiere di intercessione per un rapido cessate il fuoco davanti al Signore, davanti al Principe della Pace.

"Dio rivelatoci nelle Scritture – conclude la dichiarazione - è un Dio che ha sofferto per mano di un impero, e quindi preghiamo insieme per l'accompagnamento e l'intervento di Dio nelle nostre vite. Rendiamo questa Quaresima ancora più speciale tenendo presente questa intenzione per la pace e l'armonia nel mondo, in Ucraina e nella nostra nazione".

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

01 marzo 2022, 10:44