Cerca

Vatican News
Vescovi brasiliani riuniti in Assemblea plenaria Vescovi brasiliani riuniti in Assemblea plenaria 

Brasile: ad Aparecida la 57.a Assemblea dei vescovi

Il cardinale Sergio da Rocha, presidente della Conferenza episcopale del Brasile (Cnbb), alla Messa di apertura dell’assise ha chiesto la preghiera della Chiesa brasiliana per i lavori dell'Assemblea

Silvonei Protz - Aparecida

La 57ª Assemblea Generale della Cnbb ha avuto inizio ieri, mercoledì 1 maggio, nel Santuario di Aparecida, con la celebrazione eucaristica. La Santa Messa è stata presieduta dal presidente della Cnbb, l’arcivescovo di Brasília, cardinale Sergio da Rocha. Più di 300 membri della Conferenza episcopale: cardinali, arcivescovi, vescovi, sacerdoti, diaconi e migliaia di laici che sono venuti a celebrare la Giornata dell'Operaio nella Casa Madre, erano presenti alla celebrazione, che ha dato inizio ai lavori dell’Assemblea. Nell'omelia, il card. Sergio da Rocha ha chiesto alla Chiesa brasiliana di pregare per i lavori dell'Assemblea, sottolineando l'importanza dell'incontro di quest'anno, che definirà le nuove linee guida per l'azione evangelizzatrice della Chiesa in Brasile ed eleggerà la nuova presidenza e il coordinamento delle commissioni pastorali per i prossimi quattro anni. Il porporato ha salutato anche i lavoratori, ricordando San Giuseppe operaio, un uomo giusto che fece tutto ciò che Dio gli aveva comandato. "Con lui, vogliamo imparare ad essere più giusti”.

I lavori dell’Assemblea

Fino al 10 maggio, gli oltre 300 vescovi si dedicheranno a discussioni su vari temi, come: la pastorale degli ultimi 4 anni, la liturgia, i testi liturgici, i temi della Dottrina della fede, il rapporto economico e la situazione ecclesiale, la valutazione della Chiesa in Brasile e della Cnbb, l'analisi socio-politica del Brasile, la Campagna di fraternità nel 2021, la definizione delle Commissioni episcopali pastorali e la sesta settimana sociale brasiliana. "Come ben sappiamo, ci sono innumerevoli sfide per la missione della Chiesa nel mondo di oggi. Intendiamo superare le sfide con la definizione delle nuove azioni evangelizzatrici della Chiesa. Le difficoltà non devono mai scoraggiarci. Di fronte alle sfide, abbiamo l'opportunità di crescere nella fede", ha detto il card. Sergio da Rocha. Dopo la Santa Messa, i membri dell'Assemblea generale si sono recati al Centro Eventi P. Vítor Coelho de Almeida per l'inizio ufficiale della prima sessione. I vescovi che possono partecipare all'Assemblea Generale secondo lo Statuto della Cnbb sono 309 vescovi attivi (con diritto di voto), 171 emeriti, gli amministratori apostolici e i rappresentanti delle organizzazioni e della pastorale della Chiesa.

 

02 maggio 2019, 15:05