Cerca

Il giovane Carlo Acutis Il giovane Carlo Acutis

Carlo Acutis: Dicastero della Comunicazione ad Assisi per libro di mons. Sorrentino

Il Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, Vatican Media e l’Officina della Comunicazione, insieme al Sacro Convento di Assisi per la presentazione domani del libro di mons. Sorrentino sul venerabile Carlo Acutis in vista della traslazione del suo corpo nel santuario della Spogliazione il prossimo 6 aprile. Nell’occasione verrà proiettato un breve estratto del documentario ‘Segni’ ispirato dall’esperienza del giovane

Attenzione nei confronti del Venerabile Carlo Acutis nell’imminenza della traslazione del suo corpo all’interno del Santuario della Spogliazione di Assisi che si terrà il prossimo 6 aprile. È quanto ribadiscono il Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, Vatican Media e Officina della Comunicazione che parteciperanno alla presentazione di ‘Originali, non fotocopie – Carlo Acutis e Francesco di Assisi’, il libro del vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, mons. Domenico Sorrentino, in programma domenica 24 marzo alle ore 16,30 presso la sala stampa del Sacro Convento. Assieme all’autore ne parleranno padre Enzo Fortunato, direttore della sala stampa del Sacro Convento, mons. Stefano Russo, segretario generale della Conferenza episcopale italiana, e Piero Felice Damosso, caporedattore centrale del Tg1 Mattina.

Documentario “Segni”: un racconto ispirato dall’esperienza di Carlo Acutis

Nell’occasione verrà mostrato un breve estratto del documentario ‘Segni’, prodotto sotto l’egida del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede da Officina della Comunicazione e Vatican Media: un racconto ispirato dall’esperienza di Carlo Acutis, morto nel 2006 a soli 15 anni per una leucemia fulminante, che viveva uno speciale rapporto quotidiano con l’Eucarestia e che aveva progettato una mostra sui miracoli Eucaristici a partire dai casi avvenuti in Polonia, Argentina e Italia. Il documentario, prossimamente on air su Telepace in attesa della distribuzione in formato Dvd, costituisce solo l’ultimo tassello di una progettualità multimediale più ampia nell’obiettivo di incrementare la conoscenza di questa figura attraverso varie tipologie di prodotti con un linguaggio capace di rispettare sia le esigenze tradizionali sia quelle tipiche dell’ambiente digitale contemporaneo. Un percorso iniziato nel 2016 con il volume biografico della Libreria Editrice Vaticana (Lev) ‘Un genio dell’informatica in cielo’, abbinato al documentario ‘La mia autostrada per il cielo’, disponibile a breve anche presso i book shop di Assisi. Nel 2018 è arrivato un altro prodotto audiovisivo destinato in modo specifico all’universo del Web: ‘In viaggio con Carlo’, una docufiction di circa 20 minuti con testimonianze sulla vita del giovane milanese rappresentata da una mongolfiera in volo alimentata dall’amore, dall’amicizia e dalla fede. Il tutto nella convinzione che la storia del Venerabile Carlo Acutis – un ragazzo normale con abitudini identiche a quelle dei suoi coetanei – possa essere un esempio per i fedeli e soprattutto per i giovani di tutto il mondo. La stessa convinzione che anima Telepace e i media vaticani – il nuovo portale informativo Vatican News, l’Osservatore Romano, la Radio Vaticana e i rispettivi canali social – i quali racconteranno i momenti clou organizzati ad Assisi in occasione dell’evento dei prossimi giorni.

Assisi: il programma della traslazione del giovane Venerabile

Il corpo di Carlo Acutis è stato riesumato dal cimitero di Assisi dove è stato sepolto in questi anni per essere preparato in vista della traslazione. Venerdì 5 aprile alle ore 17,00 il corteo con la salma partirà dalla Basilica Inferiore di San Francesco per arrivare nella cattedrale di San Rufino dove ci sarà la Messa solenne con i vescovi umbri presieduta dal presidente della Conferenza episcopale umbra mons. Renato Boccardo. Alle ore 21,00 ci sarà una veglia di preghiera a cura della Pastorale giovanile diocesana e regionale, presieduta da mons. Paolo Martinelli, OFM Cap., vescovo ausiliare di Milano. Sabato 6 aprilealle ore 16,00 il corteo dalla cattedrale di San Rufino giungerà al Santuario della Spogliazione per la tumulazione del corpo che avverrà subito dopo la santa messa celebrata da mons. Sorrentino. Domenica 7 aprile alle ore 11,00 è in programma la santa messa nel Santuario della Spogliazione presieduta dal cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza episcopale italiana.
 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

23 marzo 2019, 11:26