Versione Beta

Cerca

Vatican News
Papa Francesco e il cardinale. Angelo De Donatis Papa Francesco e il cardinale. Angelo De Donatis  (Vatican Media)

Lunedì l’apertura dell’anno pastorale della diocesi di Roma

Sarà il cardinale Angelo De Donatis, vicario del Papa per la diocesi di Roma, ad aprire l’anno pastorale nella Basilica di San Giovanni in Laterano lunedì prossimo alle 10

Benedetta Capelli – Città del Vaticano

Ispirandosi al cammino indicato da Papa Francesco nell’incontro con la diocesi di Roma, lo scorso 14 maggio, il cardinale vicario Angelo De Donatis presenterà lunedì alle 10 nella Basilica di San Giovanni in Laterano il progetto pastorale diocesano. Nei giorni successivi, il porporato incontrerà le diverse comunità parrocchiali, divise per settori.

Dalle malattie spirituali al nuovo senso di comunità

Nella lettera di invito ai sacerdoti, il cardinale De Donatis riprende i punti chiavi del discorso di Francesco sulle malattie spirituali, tema al centro della riflessione delle parrocchie romane durante la Quaresima. Il porporato chiede di “fermarci un po’ per meditare insieme il discorso fatto da Papa Francesco” per orientare il cammino della Chiesa di Roma per i prossimi anni. “La verifica delle nostre malattie – ha scritto il cardinale - non puntava solo a farci fare l’esame di coscienza, ma a suscitare una comunione nuova tra di noi: uniti nella debolezza, uniti soprattutto nella comune esperienza della misericordia”. “Meditare insieme questo testo del Papa – ha concluso - ci aiuterà molto”.

13 settembre 2018, 13:04