Versione Beta

Cerca

Vatican News

Alla Gmg di Panama, la storica immagine della Madonna di Fatima

La prima immagine della Madonna di Fatima sarà portata a Panama per la Gmg del 2019 e sarà presente ai due principali incontri di sabato e domenica

Debora Donnini-Città del Vaticano

Alla Giornata Mondiale della Gioventù del 2019 a Panama sarà presente la statua originale della Madonna di Fatima, che per la prima volta dal 2000 uscirà dal Portogallo. Ad annunciarlo ieri mons. José Domingo Ulloa Mendieta, in un video diffuso nel corso di una conferenza stampa, fa sapere il Sir. La storica immagine è stata creata secondo le indicazioni di suor Lucia e incornata nel 1947. Si tratta di un’eccezione perché dopo aver peregrinato per 64 Paesi, la rettoria del Santuario aveva deciso che sarebbe rimasta al Santuario. La decisione è stata presa per l’importanza dell’evento in relazione a San Giovanni Paolo II, ideatore delle Gmg. Nota infatti era la sua devozione a Fatima così come profonda è quella dei fedeli panamensi.

La Gmg a Panama si terrà dal 22 al 27 gennaio 2019. L’immagine della Madonna di Fatima sarà custodita nella chiesa di Lourdes e poi portata nel Parque del Perdon, nella cappella del Santissimo dove sarà vegliata dalle suore di Madre Teresa. Qui si svolgeranno, infatti, diversi eventi della Gmg a partire dalla Messa inziale di martedì. Sabato e domenica sarà poi presente alla veglia e alla Messa finale con i giovani.

28 agosto 2018, 13:33