Versione Beta

Cerca

VaticanNews
Migranti provenienti dalla Libia Migranti provenienti dalla Libia  (AFP or licensors)

Smom: necessari nuovi strumenti legali per l'emergenza migranti

E’ importante trovare nuovi strumenti legali per affrontare I flussi di massa dei migranti, le espulsioni di massa. Così il Luogotenente di Gran Maestro dell’Ordine di Malta, Fra’ Giacomo Dalla Torre, nel discorso al corpo diplomatico accreditato presso l’Ordine di Malta. Un importante passaggio ripreso dal Gran Cancelliere dell’Ordine, Albrecht Freiherr von Boeselager

Francesca Sabatinelli - Città del Vaticano

In un'intervista, il Gran Cancelliere Albrecht Freiherr von Boeselager sottolinea come, anche nel 2018, l’azione dell’Ordine continuerà ad essere improntata al salvataggio delle vite umane nel Mediterraneo, così come all’aiuto dei migranti ad integrarsi nei Paesi di accoglienza.

La situazione è molto difficile – spiega ancora – è tare resterà anche nel futuro. Boeselager riconosce che il rischio è che in Italia, come in Europa, la questione migranti possa essere strumentalizzata da movimenti e partiti populisti, per questo dunque qualsiasi politica dovesse essere adottata, occorre ricordare che sono persone che hanno il diritto ad essere trattate con dignità e con il rispetto dei loro diritti fondamentali. Devono essere protetti e non sottoposti ad alcun tipo di pericolo e minaccia. 

Ascolta l’intervista a Albrecht Freiherr von Boeselager
10 gennaio 2018, 14:34