VNS – POLONIA Al via a Łódź il VI Congresso Nazionale della Nuova Evangelizzazione

VNS – POLONIA Al via a Łódź il VI Congresso Nazionale della Nuova Evangelizzazione

(VNS) - 9set21 - Si terrà a Łódź, da oggi all’11 settembre, il VI Congresso Nazionale della Nuova Evangelizzazione, con il titolo "Città - Rivitalizzazione", sull'evangelizzazione nelle aree urbane, organizzato dal gruppo per la Nuova Evangelizzazione dell’Episcopato e dall'arcidiocesi di Łódź.

Il programma del Congresso prevede ritiri per gli evangelizzatori, guidati dalle Comunità di Gerusalemme, conferenze e laboratori, nonché l'evangelizzazione della città. I principali argomenti trattati nel corso dei workshop saranno: le differenze generazionali; i carcerati; i senzatetto; i matrimoni non sacramentali; l’omosessualità; i delusi dalla Chiesa; la cultura dei giovani; la violenza contro le donne e i bambini; e l’evangelizzazione.

In questa prima giornata, i sacerdoti diocesani e i religiosi si incontreranno nell'auditorium del Seminario Maggiore di Łódź e affronteranno il tema de "Il sacerdozio ministeriale e la conversione pastorale della comunità parrocchiale". La conferenza introduttiva sarà tenuta dall'arcivescovo Jorge Carlos Patrón Wong, segretario della Congregazione per il Clero. 

Domani, invece, presso il Santuario del Santissimo Nome di Gesù a Łódź, la conferenza di apertura sarà tenuta dal cardinale Lluís Martínez Sistach, arcivescovo emerito di Barcellona,  e  la Santa Messa sarà celebrata dall'arcivescovo Jorge Carlos Patrón Wong. 

L'ultimo giorno, l'11 settembre, interverranno il prof. Władysław Stróżewski e il prof. Jarosław Gajewski, il prof. dott. hab. Bogusław Jasiński, l'attore Adam Woronowicz, il musicista Joachim Mencel e l'arcivescovo Grzegorz Ryś. Dopo l'Eucaristia, presieduta dal Primate della Polonia, l'arcivescovo Wojciech Polak, i partecipanti al Congresso si recheranno allo Stadio Orła, dove, tra l'altro, verrà messo in scena uno spettacolo dedicato alla preghiera e all’evangelizzazione, dal titolo "Il Decalogo", cui prenderanno parte artisti di spicco provenienti da tutto il mondo.

Vatican News Service - AP

09 settembre 2021, 09:49