VNS – KENYA Le religiose keniane lanciano campagna di prevenzione e promozione delle vaccinazioni per vincere la guerra contro il Covid-19

VNS – KENYA Le religiose keniane lanciano campagna di prevenzione e promozione delle vaccinazioni per vincere la guerra contro il Covid-19

(VNS) 4ago21 - Una campagna di sei mesi per la prevenzione e per convincere i keniani a vaccinarsi contro il Covid-19. A lanciarla l’Associazione delle religiose del Kenya (Aosk) grazie al sostegno finanziario della fondazione filantropica statunitense Conrad N. Hilton.

I fondi – informa un comunicato - sono destinati a finanziare 80 presidi sanitari gestiti da congregazioni religiose femminili in Kenya e serviranno a finanziare da luglio fino a dicembre corsi di formazione on-line sul Covid-19 per 1.500 religiose e operatori sanitari impegnati in prima linea contro la pandemia. Nei corsi si parlerà di prevenzione, cure,  assistenza domiciliare ai malati e vaccini. L’obiettivo è anche di aiutare le religiose ad informare meglio la popolazione sulle misure di prevenzione e ad incoraggiare i keniani a vaccinarsi. La campagna coinvolgerà almeno 5 milioni di persone. I finanziamenti saranno destinati anche all’acquisto di apparecchiature, bombole di ossigeno e dispositivi di protezione per il personale medico. Nell’iniziativa rientra inoltre l’organizzazione di incontri di sostegno psico-spirituale per i lavoratori e le persone colpite dalla pandemia.

"Le religiose cattoliche hanno sempre lavorato per migliorare ed estendere l’accesso all'assistenza sanitaria di base per le persone più vulnerabili – spiega la segretaria esecutiva dell’Aosk, suor Pasilisa Namikoye -. Vogliamo utilizzare la nostra rete e la nostra presenza capillare sul territorio per informare le comunità che assistiamo e convincerle a vaccinarsi”. La religiosa sottolinea come la collaborazione tra il settore pubblico e quello privato nella promozione delle vaccinazioni e nella prevenzione, ma anche per assicurare protezioni adeguate al personale sanitario, sia vitale per vincere la guerra contro la pandemia.

Fondata nel 1962, l'Aosk riunisce oltre 160 congregazioni femminili che gestiscono più di 300 presidi sanitari. Secondo quanto riporta il sito della Conferenza episcopale, la Chiesa keniana gestisce circa il 30% delle strutture sanitarie nel Paese, tra cui 69 ospedali, 117 centri sanitari e 251 dispensari con un totale di oltre 5.800 operatori.

Vatican News Service - LZ

04 agosto 2021, 16:45