VNS – REGNO UNITO-IRLANDA Cop-26. “Domenica del clima”, iniziativa delle Chiese cristiane in vista della Conferenza di Glasgow

VNS – REGNO UNITO-IRLANDA  Cop-26. “Domenica del clima”, iniziativa delle Chiese cristiane in vista della Conferenza di Glasgow

(VNS), 4ago21 - Si intensifica la mobilitazione delle Chiese nel Regno Unito e in Irlanda in vista della Cop-26 a Glasgow. A meno di tre mesi dalla Conferenza Onu sul clima ospitata dalla città scozzese dal 31 ottobre al 12 novembre prossimo, diverse organizzazioni cristiane nelle isole britanniche stanno moltiplicando le loro iniziative di sensibilizzazione e advocacy, anche con azioni concrete per contribuire in prima persona alla lotta ai cambiamenti climatici. Tra queste il “Climate Sunday”, iniziativa lanciata l’anno scorso dall’Environmental Issues Network (Ein), rete operante sotto l’egida di Churches Together in Great Britain and Ireland (Ctbi), il Consiglio delle Chiese di Gran Bretagna e Irlanda.

Per un anno, a partire dal 6 settembre 2020, prima domenica del “Tempo del Creato”, il periodo liturgico celebrato dal 1.mo settembre al 4 ottobre, tutte le comunità delle varie denominazioni membro del Ctbi sono state invitate a dedicare una domenica alla preghiera,  alla riflessione e a iniziative sul clima . All’iniziativa, sostenuta tra gli altri anche dal Cafod, l’agenzia caritativa della Conferenza episcopale inglese e gallese (Cbcew), hanno aderito finora più di 1.500 chiese in Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda.

L'obiettivo è appunto di contribuire, con la testimonianza delle Chiese e delle organizzazioni cristiane, alle attività di lobbying delle organizzazioni della società civile perché alla Cop-26 vengano concordate azioni concrete a livello nazionale e internazionale contro i cambiamenti climatici.

L'azione e l’impegno per il clima delle Chiese in Gran Bretagna e Irlanda saranno presentate al Governo di Londra in occasione di una celebrazione ecumenica organizzata domenica 5 settembre nella Cattedrale di Glasgow da Churches Together Glasgow.  L’evento sarà trasmesso in live-streaming.

La Cop-26 è “un’occasione per darci da fare, imparare e mettere in pratica ciò in cui crediamo”, afferma la Reverenda Susan Brown, coordinatrice del Faith Impact Forum della Chiesa anglicana di Scozia.  "Dobbiamo fare in modo che le voci di chi già subisce gli effetti del cambiamento climatico siano ascoltate forte e chiaro".

Vatican News Service - LZ

04 agosto 2021, 14:27