Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 24 agosto

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

San Bartolomeo, apostolo

San Bartolomeo, Simone Martini

Bartolomeo o Natanaele è uno dei Dodici Apostoli che accompagnano Gesù dal battesimo al Giordano fino alla morte in Croce e anche oltre. Quello che sappiamo di lui viene dai Vangeli: è un pescatore di Cana, inizialmente scettico. Evangelizzerà l’India e morirà martire in Armenia.  

Leggi Tutto...

Santa Giovanna Antida Thouret, vergine, fondatrice delle Suore di Carità

Santa Giovanna Antida Thouret

Di famiglia povera, rimasta orfana molto presto, la francese Giovanna Antida Thouret entra prima nelle Figlie della Carità, poi fonderà l’istituto delle Suore della Carità, per cui dovrà molto tribolare. Muore a Napoli nel 1826; viene beatificata e infine canonizzata da Pio XI nel 1934.  

Leggi Tutto...

Sant'Emilia de Vialar

Santa Emilia

Santa Emilia nacque nel 1797 a Gaillac in Francia, dove nel 1832 fondò la congregazione missionaria delle Sorelle di San Giuseppe dell’Apparizione, con il compito di contribuire alla realizzazione del piano salvifico di Dio per l’umanità.   

Leggi Tutto...