LUNGA NOTTE DELLE CHIESE LUNGA NOTTE DELLE CHIESE 

Torna La Lunga Notte delle Chiese, arte e cultura in chiave di riflessione e spiritualità

L'appuntamento è per venerdì 10 giugno, sul tema "In-Contro", per celebrare inclusione, accoglienza, amicizia, diversità, fraternità, dialogo e solidarietà. 150 gli eventi proposti in chiese, parrocchie, basiliche, oratori e musei italiani, tra cui preghiere, incontri, dibattiti e concerti

Luca Collodi - Città del Vaticano

Un'intera notte dedicata all'incontro, è La Lunga Notte delle Chiese, dal tardo pomeriggio di domani e fino a dopo la mezzanotte, in cui chiese, luoghi di culto, musei ed oratori, apriranno le porte a tantissime iniziative, dai concerti ad eventi musicali, dal teatro a spettacoli per bambini e le città si animeranno di iniziative artistiche e culturali in una chiave di riflessione e spiritualità. "Un modo - spiega Stefano Casagrande, direttore dell'evento, a Vatican News-Radio Vaticana - per vivere questi luoghi in maniera diversa dal solito e per le nostre chiese di ospitare la comunità".

ascolta l'intervista a Stefano Casagrande

Un evento per tutti

Si stratta di un evento, spiega ancora Casagrande, "rivolto a tutti, per trascorrere del tempo insieme, anche con persone care, in luoghi dove sarà possibile vivere un momento di raccoglimento e preghiera". Tema di questa edizione, la VII, è In-Contro, due parole "tecnicamente in contrapposizione - prosegue il direttore - ma  che esprimono insieme l’elemento centrale e significativo del dialogo". L'appuntamento, al quale prendono parte un centinaio di diocesi di tutta Italia, ha anche una forte connotazione ecumenica, poiché saranno presenti  la Comunità Valdese Metodista e la Chiesa Protestante.

Chiesa in uscita 

L'iniziativa intende essere un modo per le chiese, le parrocchie, le basiliche, di farsi comunità. "Questa iniziativa - continua Casagrande - è proprio la volontà di farsi Chiesa in uscita. Ogni comunità, Infatti, organizza la propria giornata, passando da momenti di riflessione e di analisi, a dibattiti e concerti. Insomma è un'occasione per farsi presente all'interno della propria città, del proprio paese e del nostro quartiere". Grande è il desiderio di tornare in presenza dopo la pandemia, l'invito degli organizzatori è quindi quello di visitare il programma sul sito www.lunganottedellechiese.com, dove si trovano tutte le iniziative, finora circa 150, in continuo aggiornamento.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

08 giugno 2022, 13:56