L'arcivescovo di Malta, mons. Charles Scicluna L'arcivescovo di Malta, mons. Charles Scicluna 

Migranti bloccati in mare. Appello dei vescovi di Malta alla Comece

I presuli di Malta e Gozo chiedono aiuto alle altre Conferenze episcopali europee e ai cattolici di tutto il continente per salvare “fratelli e le sorelle nel bisogno”

Marco Guerra – Città del Vaticano

I vescovi di Malta e Gozo hanno inviato al segretario generale della Commissione degli episcopati della Comunità europea (Comece), padre Olivier Poquillon, una lettera in cui esprimono “profonda preoccupazione” e chiedono “il sostegno dei fratelli vescovi in ​​Europa”, per la vicenda dei 49 migranti bloccati da giorni nel Mar Mediterraneo.

Due gruppi di migranti bloccati in mare

I presuli dell’isola sottolineano che per “ironia della sorte mentre noi cattolici celebravamo la natività del Nostro Signore che è stato respinto alla nascita, l’Europa ha rifiutato un rifugio a un gruppo di 32 migranti”. I vescovi fanno riferimento alle persone soccorse a largo della Libia due settimane fa e che il 2 gennaio sono state autorizzate a ripararsi da una tempesta nelle acque territoriali di Malta e a un secondo gruppo di 17 migranti bloccato in mare da cinque giorni.

La dignità umana

“Si può solo immaginare l'ulteriore sofferenza sopportata da uomini, donne e bambini, la cui unica 'colpa' è quella di fuggire da un ambiente crudele nella speranza di una vita migliore, che rispetti la dignità umana che noi cattolici ed europei promuoviamo fortemente come uno dei nostri valori fondamentali”, si legge ancora nel messaggio a firma di mons. Charles J. Scicluna, vescovo di Malta, dell’ausiliare mons. Joseph Galea Curmi e di mons. Mario Grech, vescovo di Gozo.

L’impegno di Malta

“Questa situazione che ora ha un disperato bisogno di azione, – proseguono - ha spinto noi vescovi maltesi a rivolgerci ripetutamente ai leader del nostro Paese perchè esprimano la solidarietà in modo tangibile”. I presuli riconoscono tuttavia che nonostante i vincoli alla ricettività dovuti alle sue piccole dimensioni e all'alta densità di popolazione, Malta sta svolgendo un ruolo importante nel salvataggio e, quando possibile, nella delocalizzazione dei migranti. In questo contesto “la Chiesa di Malta sta collaborando attivamente con il governo maltese per offrire alloggio e ospitalità a questi migranti”.

Soluzione a livello europeo

I vescovi di Malta si dicono quindi “consapevoli che situazioni così complesse richiedono una soluzione europea”, per questo chiedono alla Comece di “invitare le Conferenze Episcopali di tutta Europa a intraprendere azioni simili e ad appellarsi ai leader dei rispettivi Paesi”. Allo stesso tempo chiedono ai cattolici di tutta Europa di pregare “affinché questo continente missionario custodisca i valori cristiani che hanno formato la sua identità, mostrando solidarietà e salvando i nostri fratelli e sorelle nel bisogno”.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

04 gennaio 2019, 14:44