Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 16 novembre

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

Santa Margherita di Scozia

Santa Margherita di Scozia, sec. XII

“Fulgido esempio di ottima moglie, madre e regina”: così il Martirologio Romano ricorda la figura di Santa Margherita di Scozia, celebrata dalla Chiesa il 16 novembre. Donna morigerata e caritatevole, sostiene il marito, re Malcom III, nel governo del reame e riforma la Chiesa scozzese.  

Leggi Tutto...

Santa Geltrude, vergine benedettina

Tedesca di Eisleben, Geltrude cresce nel monastero di Helfta, in Sassonia, affidata alle monache cistercensi. A 26 anni, dopo una visione, decide di diventare sposa di Gesù: le esperienze mistiche, come le prove fisiche, non l’abbandoneranno fino alla morte, nel 1302. È canonizzata nel 1738.  

S. Agnese di Assisi, sorella di S. Chiara, vergine

Sorella minore di Santa Chiara, presto la segue nel convento di San Damiano. Vissuta sempre nella più stretta osservanza della Regola francescana, come comandato dalla sorella, fonderà il secondo convento delle Clarisse a Firenze nel 1219, dove vivrà fino alla morte, nel 1253.