Tensione tra Stati Uniti e Russia, Putin: “Se Ucraina usa F-16 pronti a colpire aeroporti Nato”
Gianmarco Murroni - Città del Vaticano
Aumenta la tensione tra Stati Uniti e Russia, dopo che il presidente statunitense Biden ha definito quello russo Putin “un macellaio”. “Difenderemo ogni centimetro del territorio della Nato”, ha specificato Biden, che fa muro contro le accuse russe rivolte a Kyiv e all'Occidente, di aver avuto un ruolo nel recente attentato a Mosca. Le parole di Biden sono giunte mentre continua l'offensiva russa in Ucraina: è di un morto e 19 feriti il bilancio dell'ultimo attacco che ha colpito Kharkiv, a seguito del quale il presidente ucraino Zelensky è tornato a chiedere di accelerare le consegne di F-16.
Attacchi ad aeroporti Nato
E proprio i caccia statunitensi F-16 forniti all'Ucraina potrebbero diventare un bersaglio militare per la Russia. Lo ha detto Putin durante una conversazione con i militari nella regione di Tver. "Naturalmente, se vengono utilizzati da aeroporti di Paesi terzi diventano per noi un obiettivo legittimo, non importa dove si trovino", ha detto, spiegando che le forze armate russe distruggeranno gli F-16 ucraini presenti negli aeroporti Nato, ricordando poi che gli F-16 possono trasportare a bordo armi nucleari.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui