Cerca

Economy of Francesco: l'incontro annuale del 2022 ad Assisi, con l'appuntamento a Santa Maria degli Angeli con Papa Francesco Economy of Francesco: l'incontro annuale del 2022 ad Assisi, con l'appuntamento a Santa Maria degli Angeli con Papa Francesco

The Economy of Francesco: il 6 ottobre ad Assisi il quarto incontro globale

L’edizione 2023 dell’appuntamento che unisce i giovani economisti, changemaker e imprenditori che aderiscono all’iniziativa avviata nel maggio 2019 dal Papa Francesco, sarà in diretta streaming dall’Istituto Serafico, con collegamenti online da tutto il mondo, per raccogliere idee e processi avviati nel corso del tempo e darsi gli obiettivi per il nuovo anno

Vatican News

Si terrà il 6 ottobre, in diretta streaming da Assisi, e con collegamenti online da tutto il mondo, il quarto incontro globale annuale dei giovani economisti, change-maker e imprenditori di The Economy of Francesco (EoF), per raccogliere e raccontare iniziative, idee e processi avviati e maturati nel corso del tempo e darsi gli obiettivi per il nuovo anno. A circa un anno dall’evento in presenza ad Assisi (22-24 settembre 2022), l’incontro dal titolo “La 25 esima ora. EoF (on air) Global Gatheringcercherà, spiegano gli organizzatori “di trasmettere storie, sogni, vocazioni ed esperienze che fanno parte del capitale di The Economy of Francesco e che hanno una voce e un volto in ognuno dei giovani protagonisti di questa comunità globale”.

La sfida di trasformare le esperienze in storie

L’economia globale vive un tempo difficile, sostengono, “la guerra in Europa e le molte guerre nel mondo, l’aggravarsi della crisi ambientale, le crescenti e nuove diseguaglianze sono sfide che diventano sempre più gravi e urgenti, su cui occorre confrontarsi per trovare e proporre soluzioni”. Una delle sfide principali, per i promotori di EoF, “è la necessità di nuove narrazioni”. La riflessione sull’importanza di rifondare i capitali spirituali e narrativi del nostro tempo ha accompagnato la comunità di Economy of Francesco durante tutto il 2023, perché - ricordano gli organizzatori: “senza trasformare le esperienze in storie, i fatti non diventano fenomeni sociali, rischiano di rimanere fatti muti. Gli eventi collettivi iniziano quando cerchiamo di raccontarli a qualcuno che vuole ascoltarci”.

In diretta streaming dall'Istituto Serafico di Assisi

In preparazione all’appuntamento di ottobre, i giovani sono stati invitati anche a cimentarsi in un esercizio narrativo attraverso un concorso dal titolo “The stories we are” aperto a molteplici espressioni narrative e artistiche. Come da tradizione, l'evento sarà trasmesso dalla città del Poverello, patria ideale di EoF, e precisamente dal Teatro dell’Istituto Serafico di Assisi, in forma di web-radio. Il programma vedrà la partecipazione di giovani collegati da tutto il mondo che condivideranno storie e talenti al servizio di “un'economia con un'anima”.

Negli occhi e nel cuore i volti di chi ha bisogno d'aiuto

“Il Serafico, in EoF, rilancia la voce dei più fragili, perché è proprio attraverso le loro difficoltà che si maturano nuove visioni capaci di dare slancio e rinnovamento alla società e all’economia” sottolinea Francesca Di Maolo, presidente dell’Istituto di Assisi. “Ai giovani di EoF – chiarisce - chiediamo proprio questo: di tenere negli occhi e nel cuore i volti di chi ha più bisogno d'aiuto, per riprogettare un mondo giusto, equo e senza più esclusi”.

Costruire un'economia integrale con una nuova ecologia

L'Economia di Francesco è uno dei processi voluti e avviati da Papa Francesco (il 1 maggio 2019) che il prossimo 4 ottobre pubblicherà una seconda parte della Laudato Sii. “Una enciclica – ricordano infine gli organizzatori - che per molti giovani di EoF ha rappresentato un quadro culturale e spirituale di grande riferimento. Il 6 ottobre sarà dunque interessante per la ‘generazione EoF’ raccogliere le prime riflessioni per discutere e mettere in luce i passi compiuti nell’impegno di costruire una economia integrale insieme ad una nuova ecologia”.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

09 settembre 2023, 15:42