Cerca

VNS – REPUBBLICA CECA Conclusa la plenaria dei vescovi, approvato l’incontro nazionale dei giovani nell’estate 2022

VNS – REPUBBLICA CECA Conclusa la plenaria dei vescovi, approvato l’incontro nazionale dei giovani nell’estate 2022

(VNS) – 21ott21 – Si è conclusa ieri a Špindlerův Mlýn, la 128.ma sessione plenaria della Conferenza episcopale della Repubblica Ceca in cui, per due giorni, si sono incontrati e potuti confrontare i vescovi di Boemia, Moravia e Slesia. Come riferisce il sito dell’Episcopato locale, all'incontro hanno partecipato anche i rappresentanti della Nunziatura Apostolica - il Nunzio Apostolico Arcivescovo monsignor Charles D. Balvo e il segretario mons. Giuseppe Silvestrini - e rappresentanti delle Conferenze degli Ordini femminili e maschili come suor Krista Chládková e l'arcivescovo Prokop Siostrzonek.

Uno dei punti all'ordine del giorno della sessione plenaria è stata la preparazione della visita ad limina apostolorum che si terrà in Vaticano dall'8 al 14 novembre. I vescovi visiteranno le commissioni, i concili ei dicasteri vaticani, mentre l'incontro con il Santo Padre avrà luogo giovedì 11 novembre alle 10.30. Il programma prevede anche Messe congiunte in quattro basiliche papali (San Pietro, Vergine Maria Maggiore, San Giovanni in Laterano, San Paolo fuori le mura), la visita alla tomba di S. Cirillo e un pellegrinaggio ad Assisi assieme a teologi e sacerdoti del Pontificio Collegio Ceco di S. Giovanni Nepomuceno.

 Nel corso dell'incontro i vescovi hanno anche discusso delle singole fasi e del calendario del processo sinodale 2021-2023, iniziato nelle diocesi il 17 ottobre scorso. Tra l'altro, hanno approvato la traduzione ceca dei testi liturgici in memoria di S. Marta, Maria e Lazzaro e i nuovi monumenti dei Santi Dottori della Chiesa di S. Gregorio di Narek, S. Giovanni d'Avila e S. Ildegarda di Bingen e il documento per l'educazione religiosa dei bambini nella Repubblica Ceca, che presenta un programma quadro per l'evangelizzazione e la catechesi dei bambini in età scolare.

 Sempre in tema di giovani, l’assemblea dei vescovi ha approvato l'organizzazione dell'Incontro nazionale dei giovani dal 9 al 14 agosto 2022 a Hradec Králové. Hanno parlato anche dell'Incontro mondiale delle famiglie, che si svolgerà a Roma tra il 22 e il 26 giugno 2022 e avrà luogo anche nelle singole diocesi per sottolineare l'importanza delle comunità locali raccolte attorno al loro vescovo.

Nel corso della due giorni, infine, si sono anche ripercorsi gli eventi più recenti della Chiesa: il Congresso eucaristico internazionale di Budapest, la sessione plenaria del Ccee, o il convegno che ha riunito i Cappellani di carcere, militari, polizia e clero ospedaliero. Hanno anche affrontato il tema degli abusi sessuali nella chiesa, tra l'altro in connessione con la conferenza sulla protezione dei bambini e dei minori nella chiesa, che si è svolta in settembre a Varsavia.

Vatican News Service - RB

21 ottobre 2021, 13:28