Cerca

VNS – PERÙ Solennità del Signore dei Miracoli. I festeggiamenti dell’arcidiocesi di Piura

VNS – PERÙ Solennità del Signore dei Miracoli. I festeggiamenti dell’arcidiocesi di Piura

(VNS) – 16ott21 - A partire da domani, 17 ottobre, la sacra immagine del “Signore dei Miracoli” verrà esposta alla venerazione di tutti i suoi devoti nella Basilica Cattedrale di Piura fino agli ultimi giorni di ottobre. A causa della pandemia ancora presente nel Paese, e al fine di evitare assembramenti che facilitino la diffusione del virus, le processioni con la sacra immagine del “Cristo Moreno”, nell’arcidiocesi di Piura e Tumbes, saranno anche quest’anno prudentemente sospese.

Lunedì 18, festa del Signore dei Miracoli, e giovedì 28 ottobre, l'arcivescovo di Piura, monsignor José Antonio Eguren, presiederà due solenni celebrazioni eucaristiche all'interno della Cattedrale, nel rispetto delle misure di biosicurezza. Le due Messe saranno trasmesse anche sulla pagina Facebook dell'arcivescovado di Piura.

Il presule – si legge sulla pagina web della Conferenza episcopale peruviana - si è augurato che il mese di ottobre, il mese viola, in cui i fedeli indossano questo colore in segno di penitenza, sia per tutti un tempo di grazia in cui poter rinnovare l’incontro personale con Gesù, l'unico in grado di dare un nuovo orizzonte alla vita e un orientamento decisivo alla nostra esistenza.

“In questo mese, che ognuno di noi sia toccato dalla Parola del Signore, che ci invita, attraverso una conversione autentica e duratura, a una risposta personale e adulta di fede” ha auspicato l’arcivescovo, chiedendo al Signore un aiuto “a preservare in Perù la vita democratica, la pace, l'ordine sociale e i diritti fondamentali di tutti i peruviani. Possa egli dissipare – ha concluso - l'oscurità del pericolo e del male rappresentato dal terrorismo e dalla sua sinistra ideologia".

Dopo l'Eucaristia, l’immagine del "Cristo Moreno" sarà portata dai membri della Confraternita fino alla porta principale, dove potrà essere venerata e ricevere le suppliche e le preghiere dei fedeli, in questo tempo di grande tribolazione per il mondo. L'immagine sacra rimarrà lì esposta fino alle 20.30, dopo di che rientrerà nella Cattedrale.

La tradizionale Novena in onore del "Signore dei Miracoli" si terrà nella Cattedrale, alle ore 19.00, da martedì 19 a mercoledì 27 ottobre. Mentre il Triduo in onore della "Vergine della Nube" si svolgerà, sempre nella Cattedrale, alle ore 19.00, da venerdì 29 a domenica 31 ottobre. Tutte queste celebrazioni saranno trasmesse in diretta  attraverso i social network della “Confraternita del Signore dei Miracoli” di Piura e della Cattedrale della città.

Vatican News Service - AP

 

16 ottobre 2021, 14:21