Cerca

VNS – SPAGNA Arriva “Il viaggio della mia vita”, sussidio didattico sul tema della tratta degli esseri umani

VNS – SPAGNA Arriva “Il viaggio della mia vita”, sussidio didattico sul tema della tratta degli esseri umani

(VNS) – 14ott21 – Si intitola "Il viaggio della mia vita" la serie di unità didattiche sviluppate dal Dipartimento del Traffico di esseri umani - interno alla Sottocommissione episcopale per le Migrazioni e la Mobilità umana -  per avvicinare il dramma della tratta di esseri umani al pubblico. Ne dà notizia il sito della Conferenza episcopale spagnola, precisando che le unità educative sono basate su storie reali, per interessare e sensibilizzare sull’argomento soprattutto i giovani.

La serie sarà presentata il 20 ottobre prossimo, subito dopo la Giornata europea contro la tratta, che si celebra ogni 18 ottobre, da monsignor Juan Carlos Elizalde, presidente della Sottocommissione episcopale per le migrazioni e la mobilità umana, e dal direttore del segretariato, Marifran Sánchez Vara, coautrice del progetto.

"Il viaggio della mia vita" è il risultato di un lavoro di squadra di persone che lavorano direttamente con le vittime della tratta, accolte e accompagnate dalle istituzioni ecclesiali. L'illustrazione che dà colore e luce alla guida è opera della pittrice di origine peruviana Liliana Coronado, lei stessa membro dell'equipe della delegazione per le migrazioni della diocesi di Jaén. Questo progetto presenta quattro viaggi basati sulle esperienze di donne vittime della tratta. Inoltre, sono supportati da attività per approfondire il tema della tratta basate su testimonianze reali.

“Una delle ferite più dolorose del nostro tempo è la ferita aperta del traffico di esseri umani, una forma moderna di schiavitù che viola la dignità, un dono di Dio, di tanti nostri fratelli e sorelle”: da queste parole di Papa Francesco, stando a quanto detto dai promotori del progetto, è nata l’idea di questo sussidio a vantaggio dei più giovani, ma non solo, che sarà disponibile on line sul canale Youtube dell’Episcopato spagnolo.

Vatican News Service - RB

14 ottobre 2021, 14:45