Cerca

VNS – ARGENTINA Pandemia, Assemblea ecclesiale e Sinodo al centro dell’incontro dei vescovi della Regione Platense

VNS – ARGENTINA Pandemia, Assemblea ecclesiale e Sinodo al centro dell’incontro dei vescovi della Regione Platense

(VNS) – 14ott21 - Le sfide create dalla pandemia da Covid-19, la prima Assemblea ecclesiale per l’America Latina e il cammino verso il Sinodo del 2023: sono stati questi i temi principali dell’incontro dei vescovi della Regione Platense, in Argentina, svoltosi l’11 e il 12 ottobre a Mar del Plata. In primo luogo, i presuli hanno riflettuto sull’emergenza sanitaria che, in tutto il Paese, ad oggi, ha provocato 5,27 milioni di contagi e 116mila decessi, a fronte di una campagna di vaccinazione che ha raggiunto il 35,9 per cento della popolazione. “L’incontro – informa una nota – è iniziato con uno scambio pastorale sull’esperienza della pandemia in ciascuna diocesi e sulle conseguenze che essa ha lasciato, nonché sulla sfida pastorale posta dall’allentamento graduale delle restrizioni igienico-sanitarie”.

Quindi, spazio ai preparativi della prima Assemblea ecclesiale dell’America Latina e dei Caraibi, in programma dal 21 al 28 novembre prossimi a Città del Messico in modalità mista, ovvero sia in presenza presso la sede della Conferenza episcopale messicana, e sia via web. Il tema dell’incontro è “Siamo tutti discepoli missionari in uscita” e le cerimonie inaugurali e di chiusura avranno luogo nella Basilica di Nostra Signora di Guadalupe.  L’evento è stato presentato ufficialmente a gennaio e, per l’occasione, Papa Francesco ha inviato un videomessaggio in cui ha auspicato che l’appuntamento “non sia una élite separata dal santo popolo fedele di Dio”, ma un momento di condivisione con esso, perché “la Chiesa si dà nello spezzare il pane, la Chiesa si dà con tutti, senza esclusione”.

A metà settembre, si è conclusa la prima fase preparatoria dell’Assemblea, ovvero il processo di ascolto iniziato il 15 aprile. Tre, nello specifico, le modalità con cui si è potuto partecipare ad esso, registrandosi on line alla sezione “Ascolto” del sito web dell’Assemblea ecclesiale (https://asambleaeclesial.lat/escucha/): in gruppo, rispondendo ad un apposito questionario; individualmente, compilando il relativo modulo oppure organizzando e partecipando a forum tematici virtuali per “promuovere una riflessione più profonda su argomenti di particolare preoccupazione e importanza per il cammino della Chiesa latinoamericana e caraibica”. Inoltre, in ogni Conferenza episcopale del continente è stata creata una Commissione organizzativa nazionale che ha incoraggiato la partecipazione di tutti i fedeli.

Sempre nella sezione “Ascolto”, inoltre, sono stati resi disponibili due strumenti utili: il primo era intitolato “Documento per il cammino” e approfondiva i fondamenti teologici, storici e biblici dell’Assemblea, alla luce di vari documenti della Chiesa universale e delle Conferenze episcopali della regione. Il secondo, invece, era una “Guida metodologica” in cui si potevano trovare tutte le informazioni necessarie per partecipare al processo di ascolto, nonché quelle relative alle attività comunitarie e individuali, e ai forum di gruppo tematici.

Uguale riflessione i vescovi argentini l’hanno dedicata al cammino, anch’esso suddiviso in tappe, verso la XVI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi, in programma in Vaticano nel 2023. Le celebrazioni ufficiali di tale evento sono state presiedute in Vaticano da Papa Francesco il 9 e il 10 ottobre, ma quella che si è aperta ora è solo la prima fase di un percorso lungo tre anni fatto di ascolto, discernimento, consultazione e suddiviso in tre fasi: diocesana, continentale, universale.

La prima, che le diocesi inaugureranno il 17 ottobre sotto la presidenza del vescovo locale, prevede la consultazione dei fedeli e servirà alla Segreteria generale del Sinodo per redigere il primo Instrumentum laboris che sarà pubblicato nel settembre 2022.  Quindi partirà la seconda fase che vedrà, fino al marzo 2023, il dialogo “continentale” delle Chiese sul suddetto Documento di lavoro. Da questo confronto la Segreteria sinodale ricaverà un secondo Instrumentum laboris che sarà diffuso nel giugno del 2023. Ad ottobre dello stesso anno, infine, si aprirà la terza e ultima fase, con il Sinodo “universale” in programma e dedicato al tema “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione". 

Ma l’incontro dei presuli platensi è stato dedicato anche alla pastorale delle vocazioni, alla formazione sacerdotale e alla necessità di rafforzare le strutture educative cattoliche. Un punto cruciale, inoltre, è stato quello de “la realtà sociale e culturale del Paese” e de “il ruolo della Chiesa in questi tempi difficili”. Alla riunione hanno preso parte i Monsignori: Carlos Alfonso Azpiroz Costa, arcivescovo di Bahía Blanca e il suo vescovo ausiliare, Jorge Luis Wagner; Jorge Eduardo Scheinig, arcivescovo di Mercedes-Luján; Carlos Malfa, vescovo di Chascomús; Hugo Salaberry, vescovo di Azul e il vescovo emerito di Zárte-Campana, Oscar Sarlinga, che risiede in quella città. Presenti anche il vescovo di Mar del Plata, Gabriel Mestre, e il suo ausiliare, Darío Quintana; i vescovi ausiliari di La Plata, Alberto Bochatey e Jorge González; il vescovo ausiliare di Santa Rosa, Luis Martín; e il vescovo delegato della regione, Monsignor Ariel Torrado Mosconi.

Vatican News Service – IP

14 ottobre 2021, 14:18