Cerca

VNS – GERMANIA Monsignor Bätzing rende omaggio ad Angela Merkel: "Disponibilità a lasciarsi prendere completamente al servizio"

VNS – GERMANIA Monsignor Bätzing rende omaggio ad Angela Merkel: "Disponibilità a lasciarsi prendere completamente al servizio"

(VNS) – 14ott21 - Il presidente della Conferenza episcopale tedesca, monsignor Georg Bätzing, rende omaggio al Cancelliere federale uscente Angela Merkel per il suo "instancabile servizio come cancelliere della Repubblica federale di Germania". Il presule, infatti, ha scritto una lettera pubblicata sul sito dell’Episcopato tedesco, in occasione della fine del mandato del Cancelliere la grande responsabilità che ha sostenuto e plasmato in tanti anni "con lungimiranza e con un'impressionante assertività positiva". Come cristiana, permeata da valori fondamentali, era riuscita a "tenere sempre le persone al centro e a gestire la responsabilità globale del nostro Paese".

"In tutti i nostri incontri ho percepito una grande stima, una sete di conoscenza e la ricerca di approcci comuni da parte della Chiesa e dello Stato ai problemi del Paese - ha scritto il presidente - per tutta la buona volontà e la partnership affidabile, soprattutto sulle questioni più difficili, la ringrazio molto. La Germania si trova oggi stabile e con prospettive per il futuro. Questo è non da ultimo grazie alle vostre azioni equilibrate, chiare e sagge. Anche se la pandemia di Coronavirus non è stata facile, alla fine abbiamo sempre trovato buone soluzioni. Il mio ringraziamento per il suo impegno va di pari passo con il ringraziamento per la forza visionaria che ha dato al progetto europeo".

Le parole in chiusura sono rivolte proprio alla prospettiva europea: "Le siamo grati per tutte le iniziative di politica di pace e di sviluppo che sono state cercate e realizzate durante il suo cancellierato. La sua sensibile considerazione delle questioni etiche, soprattutto nei conflitti militari, merita di essere menzionata qui, così come il suo approccio alle questioni migratorie, sempre umanitario e caratterizzato dallo spirito di carità. La Germania potrà apprezzare veramente ciò che il cancelliere Angela Merkel ha raggiunto solo nei prossimi anni”.

Vatican News Service - RB

14 ottobre 2021, 14:02