Cerca

VNS – BRASILE 70 anni di Conferenza episcopale. Monsignor de Azevedo: impegno è servire sempre di più

VNS – BRASILE 70 anni di Conferenza episcopale. Monsignor de Azevedo: impegno è servire sempre di più

(VNS) – 14ott21 – Con l'impegno di servire sempre di più, la Conferenza episcopale del Brasile annuncia dal proprio sito di aprire un Anno giubilare, preparandosi a vivere i suoi 70 anni di storia e missione. Da oggi, 14 ottobre 2021, fino al 14 ottobre 2022, con diversi eventi si celebrerà il traguardo di ben sette decenni di Conferenza Episcopale onorando gli evangelizzatori e i pastori che hanno contribuito a tessere questa storia.

In un video, monsignor Walmor Oliveira de Azevedo, presidente dell’Episcopato brasiliano, ha ricordato i 69 anni di servizio offerti alla Chiesa e alla società brasiliana: "Un segno profetico della comunione dei vescovi del Brasile, uniti a Papa Francesco nella missione di contribuire affinché il popolo di Dio viva la fede cristiana cattolica testimoniando con autenticità il Vangelo della vita. Siamo invitati a celebrare, in comunione e partecipazione, un Anno giubilare, ripercorrendo insieme questa storia di ammirevoli personaggi e importanti traguardi che si rafforzano osando nuove risposte nella missione, passando per nuovi passi e nuove realizzazioni, come celebrare il giubileo del 70.mo anniversario della Conferenza episcopale, il 14 ottobre 2022".

L'Anno giubilare, secondo il presidente dei vescovi, sarà un'occasione per approfondire e osare "nuove risposte nel compito di investire in una Chiesa sinodale, effettivamente di comunione e partecipazione, feconda nella missione". L'arcivescovo incoraggia la celebrazione "in molti modi e in maniera creativa, attraverso eventi e celebrazioni, fino al 14 ottobre 2022". Da oggi è iniziato un itinerario che deve unire evangelizzatori, consacrati e laici, cittadini e istituzioni e segmenti della società pluralista, "perché dobbiamo camminare insieme nella missione di costruire un tempo nuovo".

Per il presule, celebrare la storia della Conferenza episcopale brasiliana non è una semplice commemorazione, ma un'occasione per contemplare il passato: "Le sfide vinte da coloro che ci hanno preceduto nella missione di annunciare la Parola di Dio rinvigoriscono sempre più il nostro impegno per aiutare il Brasile a diventare più giusto, unito e fraterno".

Creata il 14 ottobre 1952, la Conferenza episcopale brasiliana celebrerà il suo 70.mo anniversario, appunto, nel 2022. La storia ebbe inizio con la mobilitazione di Dom Helder Câmara quando presentò il progetto all'allora monsignor Giovani Montini, Segretario di Stato Vaticano e futuro Papa Paolo VI. La riunione di inaugurazione dell’Episcopato si tenne nel Palazzo São Joaquim di Rio de Janeiro, dove ci fu anche l'elezione della commissione permanente incaricata di dirigere la struttura; il cardinale Carlos Carmelo de Vasconcelos Motta, allora arcivescovo di San Paolo, ne fu eletto primo presidente, carica che mantenne per due mandati.

Vatican News Service - RB

14 ottobre 2021, 13:11