Cerca

VNS – AUSTRIA Crisi di governo. Monsignor Lackner: ancor di più oggi politica è servizio al bene comune

VNS – AUSTRIA Crisi di governo. Monsignor Lackner: ancor di più oggi politica è servizio al bene comune

(VNS) – 13ott21 – "I politici devono essere modelli di ruolo in parole e azioni, per cui meritano anche riconoscimenti e ringraziamenti”. Così il presidente della Conferenza episcopale austriaca, monsignor Franz Lackner, ha commentato dal sito dell’Episcopato la crisi di governo in Austria. Ora che la crisi di governo è finita, l'Austria ha bisogno di un "profondo esame di coscienza da parte di tutti gli attori politici e, soprattutto, di un servizio disinteressato al bene comune". Questo è stato sottolineato dall'arcivescovo in un'intervista a Kathpress dopo l'insediamento di Alexander Schallenberg come nuovo cancelliere federale da parte del presidente federale Alexander Van der Bellen.

Il presidente della Conferenza episcopale austriaca ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito alla rapida risoluzione della crisi di governo, "in primo luogo il nostro capo di Stato – ha detto - ma ringrazio anche il governo precedente soprattutto per il suo lavoro responsabile per il bene comune. Auguro ad Alexander Schallenberg tutto il meglio, saggezza e benedizioni per il suo nuovo incarico di responsabilità".

"Alle persone che ricoprono una carica pubblica è affidata una grande responsabilità. Questo richiede onestà, probità e un alto senso di responsabilità - ha detto ancora Lackner - c'è una falda di interazione rispettosa e coerente, ma sta a tutti noi alzarla".

Vatican News Service - RB

13 ottobre 2021, 12:50