Cerca

VNS – COREA DEL SUD La diocesi di Jeju festeggia i 50 anni del movimento ecclesiale dei Cursillos di Cristianità

VNS – COREA DEL SUD La diocesi di Jeju festeggia i 50 anni del movimento ecclesiale dei Cursillos di Cristianità

(VNS) – 13ott21 - La diocesi di Jeju ha celebrato i 50 anni dell’opera di formazione dei laici del movimento dei Cursillos di Cristianità, un movimento ecclesiale iniziato in Spagna sette decenni fa. La Messa speciale di ringraziamento – riporta UCA News -, presieduta da monsignor Pius Chang-woo Moon, vescovo di Jeju,  si è tenuta il 9 ottobre, nella Cattedrale della Trinità della città. Circa 30 membri del movimento hanno preso parte al programma per l’anniversario, ridotto a causa della diffusione della pandemia di Covid-19 nel Paese.

"Grazie al sacrificio e agli sforzi di molti membri anziani, negli ultimi 50 anni, il Cursillo è cresciuto costantemente e si è affermato come un'organizzazione religiosa esemplare nella diocesi", ha affermato monsignor Moon, nella sua omelia. Egli ha invitato i membri del movimento, nella sua Chiesa, a “riflettere se stiano mettendo in pratica correttamente l'ideale, l'obbedienza e l'amore a cui miriamo" . Dopo la Messa, il presule ha consegnato una targa di riconoscimento a tutti i leader laici dei Cursillos e mazzi di fiori al sacerdote alla guida del movimento.

Nel 1944, un gruppo di laici spagnoli iniziò a Maiorca i Cursillos de Cristiandad, ossia corsi brevi di cristianesimo, per formare leader cristiani che sappiano evangelizzare  gli ambienti di questo mondo. Corsi della durata di tre giorni, nel fine settimana, che si concentrano sulla  scoperta della propria vocazione personale, per essere capaci poi di testimoniare nelle realtà del mondo la forza del Vangelo e la gioia di essere cristiani. A tutti i partecipanti viene chiesto di portare ciò che hanno imparato in quei giorni di formazione nel mondo, in quello che viene definito “il quarto giorno”.  Dopo il fine settimana iniziale, il movimento si concentra sullo sviluppo personale e spirituale attraverso riunioni settimanali di gruppo.

Il primo Cursillo si è tenuto dal 29 luglio al 1° agosto 1971 nella diocesi di Jeju, la quale ha formato negli anni 3.650 Cursillos: 2.000 uomini e 1.650 donne.

Vatican News Service - AP

 

 

13 ottobre 2021, 09:48